Al Pegarun Trail Gimoka si decide il circuito Lombardia Running 2021

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Pegarun Trail Gimoka (foto organizzazione)
Partenza Pegarun Trail Gimoka (foto organizzazione)

Si svolgerà alle 8.30 di domenica 28 novembre, con partenza dal suggestivo borgo medievale di Clanezzo, in provincia di Bergamo, la competizione podistica Pegarun Trail Gimoka, tappa finale di trail running valida per il circuito Lombardia Running 2021, giunto alla settima edizione.
La corsa, decisiva per l’assegnazione del campionato lombardo di specialità, è organizzata da A.S.D. Autocogliati Pegarun e da Picosport, con il patrocinio di CSEN Outdoor. Il marchio Gimoka, sempre molto attivo nella valorizzazione degli eventi del territorio, sarà Title Sponsor dell’iniziativa, confermando il suo impegno nella promozione di appuntamenti sportivi e socio-culturali.

Pegarun Trail Gimoka sarà articolata su un percorso di 24 chilometri tra le incantevoli alture della Valle Imagna, tra i paesaggi di Clanezzo, Strozza, Capizzone e Berbenno, con un dislivello positivo di 1450 metri.
A differenza delle corse su strada o sulle piste di atletica, il trail running è uno sport che si pratica a contatto con la natura, su sentieri e percorsi spesso sterrati, affrontando le condizioni estreme del terreno che cambia continuamente. Per l’ultimo trail della stagione in Lombardia sono attesi circa 200 partecipanti e un totale di oltre mille presenti. La gara si svolgerà su tre distanze, di cui solo la più lunga valida per il campionato regionale e due più brevi pensate per i corridori meno allenati, con un dislivello di 1000 metri. Durante la competizione, ogni corridore potrà decidere liberamente quale distanza percorrere, imboccando i cancelli di arrivo delle frazioni da 14,5 km e 18,5 km, oppure proseguendo la corsa fino al termine dei 24km.
Per tutte le distanze è prevista la premiazione del podio assoluto (maschile e femminile) e dei primi classificati per le categorie over 50 e over 60. Tutti i partecipanti verranno omaggiati con un pacco gara al momento del raduno, in programma presso l’oratorio di Clanezzo, in via San Gottardo 1, alle ore 7.00. La quota di iscrizione, uguale per tutte le distanze, è pari a 20 euro.

«Siamo felici di contribuire a questa grande giornata di sport e socialità, nell’incantevole paesaggio delle valli bergamasche – ha commentato Ivan Padelli, Presidente del Gruppo Gimoka. Dopo un anno di stop forzato era importante far ripartire questa competizione perché rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione podistica in Lombardia. Il trail è uno sport di fatica ma anche di adattamento e sinergia con la natura, elementi che rappresentano un po’ lo spirito e i valori di Gimoka. Ancora una volta è bello promuovere iniziative che danno visibilità al territorio, come già avvenuto l’anno scorso con la tappa finale dei Campionati Italiani Giovani di sci alpino e di recente attraverso la partnership con l’Istituto Professionale alberghiero Crotto Caurga. »

Fonte Mailander

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti