Al via la Corsa della Bora, dal Castello di Lubiana a Portopiccolo

Di GIANCARLO COSTA ,

Ivan Hrastovec correrà scalzo la Corsa della Bora (foto organizzazione)
Ivan Hrastovec correrà scalzo la Corsa della Bora (foto organizzazione)

Inizia, insieme al nuovo anno, la Corsa della Bora, l’evento di punta del trail running invernale in Italia, organizzato dall’Asd SentieroUno, che anche quest’anno porterà sul carso italiano e sloveno oltre 2mila iscritti da 40 nazioni, con otto entusiasmanti distanze. Il 2 gennaio 2024, parte la gara “regina” di tutta la manifestazione, l’Ipertail 164K, da Lubiana a Trieste in cinque tappe giornaliere, che quest’anno vanta una presenza di grande pregio: Ivan Hrastovec, il runner più forte della Slovenia. Con un “dettaglio” non da poco: Hrastovec ha deciso di correre scalzo per tutta la distanza, 164 Km, dal Castello di Lubiana al Bora Village di Portopiccolo. Una modalità “estrema”, che lo porterà a sfidare i suoi stessi limiti.

Hrastovec è stato soprannominato “il re della montagna” ed è il vincitore della tappa balcanica dell’Utmb Majors. E’ nato nel 1985 e abita a Vransko, nel cuore della Slovenia. “Pratico la corsa da scalzo da 10 anni - spiega l’atleta - anche se mi sto allenando più intensivamente negli ultimi due. Ho già corso tre gare in questo modo: una 40, una 60 e una 100 Km. Ho scelto la Corsa della Bora perché sono rimasto affascinato e incuriosito da luoghi in cui non ho mai corso”. “Non gioco necessariamente per vincere - continua Ivan - perché da scalzi è un altro tipo di gara, dovrò pensare a non farmi male e a curarmi i piedi alla fine di ogni tappa. Dipende molto dal terreno di un territorio che non conosco”.

L’Ipertrail 164 Km, quest’anno suddiviso in cinque tappe per altrettanti giorni, parte alle 8 del mattino dal Castello di Lubiana. Circa 50 gli iscritti a questa distanza, con quasi una nazione ogni due partecipanti. Si concluderà al Bora Village di Portopiccolo nella giornata clou della manifestazione, sabato 6 gennaio, in cui partiranno e si concluderanno altre sei gare (la goliardica Beer Run avrà luogo la sera del 5 gennaio). Sei percorsi con paesaggi incantevoli, dai comuni carsici al centro storico di Trieste fino alle falesie di Duino, per diversi livelli di preparazione. Al Bora Village si terrà anche la premiazione alla presenza delle autorità, alle ore 15:30. Una grande festa dello sport rivolta anche ai non professionisti e ai simpatizzanti della corsa, a cui è dedicata la S1 Family (da 13 o 9 Km), da Prosecco a Portopiccolo. Da quest’anno la Family è aperta anche in modalità escursione naturalistica, con una guida specializzata (servizio prenotabile in fase di iscrizione). E’ possibile iscriversi fino al 4 gennaio, tutte le info sul sito https://www.s1trail.com/.

La Corsa della Bora è un evento organizzato dall’Asd SenteroUno e sostenuto dalla Regione Fvg e Promoturismo, Aics, il Comuni di Trieste, I Feel Slovenia e i comuni di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, San Dorligo della Valle – Dolina, Sgonico – Zgonik, Monrupino - Repentabor. Un evento patrocinato da Sport e Salute in collaborazione con Coni, Mytho Marathon e Wwf.

Fonte u.s. Corsa della Bora

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti