Al via il sesto Amalfi Coast Trail by Mandala Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Amalfi Coast Trail 2015 (foto Mandala Trail)
Amalfi Coast Trail 2015 (foto Mandala Trail)

Sport, turismo e benessere, un nuovo stile di vacanza che riscuote sempre più successo. Per la sesta volta un gruppo di trail-runners internazionali si darà battaglia sui sentieri della Costiera Amalfitana per aggiudicarsi la competizione.

Dal 23 al 30 ottobre 2016 l’ASD Mandala Trail organizzerà, nella suggestiva cornice della Costiera Amalfitana, il 6° Amalfi Coast Trail, gara di trail-running a tappe con un percorso complessivo di 82 km e 5600 m di dislivello positivo, da affrontare in 5 tappe più il cronoprologo sull’Isola di Capri. Quest’anno si è registrato il record di iscritti per un totale di 50 corridori e 15 accompagnatori (che effettueranno un trekking lungo il percorso di gara) provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Lussemburgo ed Italia.

Ogni giorno gli atleti si daranno battaglia su un percorso differente che l’organizzazione ha appositamente ideato e tracciato per rendere la sfida ancora più interessante e per far apprezzare tutti i sentieri più suggestivi della Costiera Amalfitana. Il Sentiero degli Dei, la Valle delle Ferriere, il Monte Solaro a Capri, la via dell’amore di Praiano, la Croce della Conocchia e la faggeta del Monte Faito, sono alcuni dei luoghi che saranno interessati dalla manifestazione.

Nel dettaglio successivo riportiamo il calendario delle tappe.

Lunedì 24 Ottobre 2016: Cronoprologo individuale: Isola Capri, scalata al M. Solaro (5 km / D+ 600 m / D- 300 m )

Martedì 25 Ottobre 2016: Tappa 1: Amalfi – Pogerola, la Valle delle Ferriere (15.5 km / D+ 1200 m / D- 930 m)

Mercoledì 26 Ottobre 2016: Tappa 2: Amalfi – Agerola, i castagneti dei Monti Lattari (15 km / D+1200 m / D-550 m)

Giovedì 27 Ottobre 2016: Tappa 3: Agerola – Agerola, il Fiordo di Furore (16,5 km / D+ 850 m / D- 850 m)

Venerdì 28 Ottobre 2016: Tappa 4: Agerola – Monte Faito, il Monte Sant'Angelo (17 km / D+ 1200 m / D- 780 m)

Sabato 29 Ottobre 2016: Tappa 5: Agerola - Positano, il Sentiero degli Dei (14 km / D+ 500 m / D- 1100 m)

L’Amalfi Coast Trail non è una semplice gara di trail-running, ma una vera e propria vacanza, dedicata a tutti gli appassionati di trail-running e trekking, per scoprire le bellezze e gli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana.

Ideata nel 2011 dall’ASD Mandala Trail composta da un gruppo di appassionati di trail-running, anno dopo anno è diventata una manifestazione sempre più collaudata che riscuote un grande successo internazionale. Come da tradizione saranno presenti numerose attività aggiuntive a disposizione dei partecipanti per vivere al meglio questa running experience by Mandala Trail. Ci sarà l’imbarazzo della scelta tra le lezioni di yoga a cura di Tite Togni, i massaggi rigeneranti per sciogliere l’acido lattico delle gambe dopo ogni tappa, il mini-trail per i bambini, le visite alla scoperta dei laboratori artigianali amalfitani e la lezione per scoprire i segreti della pizza con lo chef Nicola dell’Hotel Risorgimento di Agerola. L’evento è supportato dagli sponsor Ferrino ed Agisko; coinvolgerà i comuni di Amalfi, Agerola, Conca dei Marini, Furore, Praiano, Positano e Vico Equense; sarà supportato del Soccorso Alpino della Campania e dall’associazione Cartotrekking unita alle numerose associazioni di volontariato locale tra cui la Misercordia di Agerola.

Le grandi novità del 2016 saranno gli inediti arrivi della quarta e della quinta tappa che termineranno rispettivamente sul Monte Faito (ad oltre 1100 metri di quota) e in riva al mare sulla spiaggia di Positano. Una nuova esperienza sarà l’escursione pomeridiana sulla cima del Vesuvio con l’accompagnamento di una guida vulcanologica. Anche in questa edizione si registra la partecipazione di un gruppo di atleti locali: Fabio Fusco (secondo classificato dell’edizione 2015), Luigi Ruocco, Giovanni Tolino, Leonardo Mansi e Giovanni Cuccaro. Confermato l’avvio spettacolare con il cronoprologo sull’Isola di Capri ed il passaggio sul Monte Molare (Pizzo San Michele), la cima più elevata della Costiera Amalfitana a 1450 metri di quota.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito: http://www.amalfitrail.it/index.php e le pagine Facebook Mandala Trail ed Amalfi Coast Trail.

Di Stefano Marta – Mandala Trail

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti