Al Giro per i Carubi di Borgo San Dalmazzo (CN) vittorie di Martin Dematteis, Giuseppina Mattone e Guido Castellino

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Podio maschile carubi borgo san dalmazzo (foto Dragonero)
01 Podio maschile carubi borgo san dalmazzo (foto Dragonero)

Di Monica Ghio

Nella serata di mercoledì 5 maggio il centro storico di Borgo San Dalmazzo è stato teatro della prima prova del Campionato Provinciale Individuale di corsa su strada assoluto, con l'organizzazione dell'ASD Dragonero, in collaborazione con il Comune, il Gruppo Amici di Borgo Nuovo, l'AVIS di Borgo, Basik Running Point dei fratelli Laudadio, la Protezione Civile. Sono stati quasi trecento gli atleti che si sono misurati sullo spettacolare circuito tra i "Carubi", che le donne e gli uomini over50 hanno percorso tre volte (per un totale di 5,160 km) e gli uomini under50 quattro volte (per un totale di 6,880 km).

La prima partenza è stata data alle ore 20, con un bel duello tra i cinquantenni con Guido Castellino (Roata Chiusani), Romano Gaiero (PAM) e Pieraldo Scoffone (Brancaleone Asti) partiti subito in testa e giunti nell'ordine. Vincitori delle singole categorie risultavano Castellino negli M50, Bruno Sarale (Pam) negli M55, Dario Giordanengo (Dragonero) negli M60 e Sergio Doviziano (Valtanaro) negli M70. In campo femminile è stata Eufemia Magro (Dragonero) a prendere la testa della corsa, mentre alle sue spalle la bovesana Giuseppina Mattone è stata protagonista di una gara accorta e di una bella progressione che nell'ultimo giro l'ha portata a superare l'avversaria e a tagliare vittoriosa il traguardo in 18'36", con una decina di secondi di vantaggio sulla Magro. Sul terzo gradino del podio un'altra atleta della Dragonero, Stefania Cherasco. A seguire la 1ª Junior, Mina ElKannoussi (Saluzzo), Nadia Pellegrino (Boves Run), Lucia Rosso (Saluzzo), Cristina Mondino (Saluzzo), Monica Ghio  (Dragonero), Graziella Venezia (Roata Chiusani) e Simona Dabbene (Dragonero) a completare la rosa delle prime dieci.

Alle 20.30 è stata la volta degli uomini fino a 49 anni, con due nomi di spicco al nastro di partenza, i gemelli Dematteis della Pod. Valvaraita, che non hanno tradito le attese, facendo gara solitaria; è giunto per primo al traguardo Martin, con 33" di vantaggio su Bernard. Staccato di oltre un minuto il terzo classificato, Abdelghani ElGhazi (Buschese). Più staccati gli altri atleti: 4°Enrico Aimar (Saluzzo), 5°Manuel Solavaggione (Valvaraita) 1° Junior/Promesse, 6°Walter Sartor (Dragonero) 1° M35, 7°Franco Chiera (CUS Torino), 8°Elio Pellegrino (Boves Run) 1° M40, 9°Ezio Tallone (Dragonero), 10°Massimo Galfrè (Dragonero) 1° M45, 11°Stefano Mattalia (Dragonero), 12°Emanuele Visciano (Caragliese), 13°Graziano Giordanengo (Dragonero) 2° M40, 14°Max Dellaferrera (Brancaleone) 2° M35, 15°Simone Peyracchia (Valvaraita).

Negli Junior/Promesse podio completato da Andrea Menardi (Dragonero) e Raul Galvagno (Valvaraita), mentre sul 3° gradino del podio M35 e M40 salivano rispettivamente Fabio Castellino (Dragonero) e Massimo Dalmasso (Caragliese). Nella categoria M45, alle spalle di Galfrè, giungevano Leonardo Lauria (G.P.Albesi) e Matteo Picco (Pam).

Le gare degli assoluti erano precedute da gare su percorsi ridotti, sui quali si sono cimentati i piccoli atleti delle categorie giovanili, a partire dagli Esordienti, numerosissimi. La Caragliese si affermava nelle categorie Ragazzi e Ragazze con Giacomo e Marta Chesta, mentre tra i Cadetti prevaleva Mattia Gozzarino (Buschese).

Tra le società numerose successo della Dragonero che in qualità di organizzatrice ha ceduto il trofeo alla PAM Mondovì-Chiusa di Pesio del Cav. Luigi Caldano.

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti