Agli Europei di Telfes De Gasperi, Belotti e Chevrier d'argento, oro per l'Italia a squadre maschile, femminile e junior

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco De Gasperi impegnato a Tarvisio Foto Chiampo
Marco De Gasperi impegnato a Tarvisio Foto Chiampo

E' il capitano della nazionale e sul campo di Telfes in Austria, si è confermato tale. Per Marco De Gasperi, dopo 6 titoli mondiali nei percorsi di salita e discesa, un'altra prestazione da incorniciare su un percorso di sola salita, con un secondo posto dietro al giovane fuoriclasse turco Ahmet Arslan e davanti al veterano svizzero Sebastien Epiney. Con Martin Dematteis 6°, Riccardo Sterni 9° e Bernard Dematteis 20° l'Italia della corsa in montagna vince l'oro e si conferma la nazione leader in Europa, davanti alla Francia e all'emergente Turchia.

Un altro argento nella gara femminile con Valentina Belotti, che cede l'oro alla svizzera Martina Strahl e precede sul podio la padrona di casa, la fuoriclasse austriaca Andrea Mayr al rientro da un lungo infortunio. Oro a squadre per l'Italia con il 4° per Renate Rugger, il 10° per Maria Grazia Roberti e il 25° per Cristina Scolari, argento per la Svizzera e bronzo per la Gran Bretagna.

Nella gara junior maschile grande secondo posto per il valdostano Xavier Chevrier, che cede solo al turco Yusuf Alici e precede sul podio lo svizzero Candide Pralong. Anche qui oro a squadre per l'Italia grazie ai piazzamenti degli altri azzurri, con l'8° di Luca Cagnati, il 10° di Kelemu Crippa ed il 16° di Marco Leoni.

Nella gara junior femminile 12° per Erika Forni e 25° per Mabel Tirinzoni, con le turche a far la parte delle leonesse, visto che Derya Altintas, Elif Karabulut e Yasemin Can hanno occupato rispettivamente i tre gradini del podio.

 A breve pubblicheremo l'articolo del Tecnico Federale Piergiorgio Chiampo, nostro prezioso collaboratore, di ritorno dalla trasferta di Telfes.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti