Adamello Ultra Trail tutto esaurito per l’edizione 2021

Di GIANCARLO COSTA ,

Adamello Ultra Trail (foto Mauro Mariotti)
Adamello Ultra Trail (foto Mauro Mariotti)

Sono bastati 60 giorni per esaurire tutti i posti disponibili per l’edizione 2021 di Adamello Ultra Trail, a dimostrazione di una grande voglia di tornare a correre sui sentieri della Grande Guerra dopo l’annullamento della scorsa edizione per maltempo. L’evento in programma dal 24 al 26 settembre 2021 nel comprensorio Pontedilegno-Tonale fra l’Alta Val Camonica e l’Alta Val di Sole, conferma con questi dati il suo percorso di crescita, preparandosi a ospitare i migliori ultra-runner al mondo tra le bellezze naturali e paesaggistiche del Parco Nazionale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio.

Saranno 650 gli atleti in totale al via della settima edizione, suddivisi sui tre percorsi proposti: 200 atleti in gara per l’Ultra Trail da 170 km, 250 per il tracciato intermedio da 90 km e 200 per lo Short Trail da 35 km. Estremamente soddisfatto del traguardo raggiunto a cinque mesi dall’evento è il comitato organizzativo: “L’affetto dimostrato è stato davvero importante – ha commentato lo staff -, e ci dà ancora più energia per preparare l’evento al meglio. Sapevamo che c’era voglia di correre sulle nostre montagne dopo l’annullamento dello scorso anno, ma raggiungere il numero massimo di atleti in così poco tempo va oltre le aspettative. Non vediamo l’ora di accoglierli tutti a settembre”.
L'organizzazione sta lavorando senza sosta per garantire il regolare svolgimento dell'evento, come già accaduto lo scorso anno salvo poi arrendersi al maltempo. In linea con quanto già annunciato al momento dell’apertura delle iscrizioni, sono previste anche diverse soluzioni per eventuali imprevisti che impediscano la partecipazione. In caso di rinuncia, gli atleti potranno ottenere un rimborso pari all’80% della quota se effettuata entro il 27 Giugno 2021, e pari al 50% se comunicata entro il 31 Luglio. Nell’eventualità in cui la manifestazione non dovesse invece disputarsi per cause organizzative o legate alla pandemia di Covid-19, i partecipanti avranno diritto al congelamento dell’iscrizione per l’edizione successiva o ad un rimborso pari all’80%, secondo la policy già applicata per l’edizione 2020.
Per coloro che non sono riusciti ad iscriversi all’edizione 2021, nel sito di Adamello Ultra Trail sarà possibile compilare un modulo per inserirsi in lista d’attesa. Qualora dovessero esserci delle rinunce tra gli iscritti, si procederà al ripescaggio di questi nominativi.

Adamello Ultra Trail sarà preceduto da due eventi collaterali: Adamello Run, corsa di 30 km a fondo valle in programma a fine agosto, e l’Adamello Junior dedicata ai ragazzi e prevista per l’inizio di settembre. Per entrambi gli eventi l’apertura delle iscrizioni sarà annunciata nelle prossime settimane.

Per ulteriori info: www.adamelloultratrail.it

Fonte Adamello Ultra Trail Press Office

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti