Ad Addis Abeba i trials etiopi di corsa campestre

Di MARCO CESTE ,

Feysa Lilesa taglia il traguardo
Feysa Lilesa taglia il traguardo

Sabato 24 in Etiopia, ad Addis Abeba, si è disputata l'edizione numero 30 del cross di Jan Meda, valido come trials nazionale per le qualificazioni ai prossimi mondiali di corsa campestre. L'assegnazione dei titoli mondiali si terrà il prossimo mese di marzo in Polonia e gli etiopi, saranno sicuri protagonisti. Ieri, sull'erba di casa loro, hanno dato spettacolo facendo assaporare un assaggio di ciò che il mondo della corsa campestre potrà ammirare fra meno di un mese in terra polacca.

La vittoria, sul percorso di 12 chiloemtri per gli uomini, è andata alla medaglia di bronzo mondiale di maratona Feysa Lilesa, che ha fermato il cronometro su 34'36", piazzandosi davanti a Yigrem Demelash con 34'41" e Mosinet Geremew con 34'51". Rilevamenti cronometrici di altissimo livello.

Fra le donne, sul tracciato di 8 chilometri, primo posto per Hiwot Ayalew con il crono 26'22" davanti a Genet Yalew 26'31" e Yebrqual Melese 26'37".

8 chilometri anche per gli Junior, che hanno dato indicazioni molto importanti mettendon a segno dei crono di assoluto livello: podio composto da Hagos Gebrhiwet con 22'59", davanti a Birhan Nbaw 23'02" e Bonsa Dida con 23'14".

Fra le Junior che si sono sfidate sui 6 chilometri, successo per Alemitu Haroye in 19'44", davanti a Buze Diriba con 19'48" e Alemitu Hawi con 19'53".

Può interessarti