Abruzzo Vertical Cup-Trofeo La Sportiva: il calendario dei Vertical dell’Appennino Centrale

Di IGOR ANTONELLI ,

Volantino Abruzzo Vertical Cup 2017
Volantino Abruzzo Vertical Cup 2017

Live Your Mountain e LA SPORTIVA presentano la prima edizione dell’Abruzzo Vertical Cup-Trofeo LA SPORTIVA, un circuito di “Vertical” tra alcune delle vette più affascinanti dell’Appennino Centrale
Gli eventi sismici che dall’estate 2016 e più in generale dal 2009 (06 Aprile - L’Aquila), coinvolgono i gruppi montuosi dall’Italia centrale aumentano la consapevolezza nel lavorare e collaborare in progetti legati al territorio e alla sua ripresa socio economica, che ridiano centralità all’uomo, alle sue passioni e alla possibilità di vivere l’ambiente che lo circonda.

Si rinnova, anche nella stagione estiva, la sinergica collaborazione con La Sportiva, azienda trentina leader mondiale nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico per la montagna che consolida il forte legame con questa porzione d’Italia.
“La Sportiva è da sempre vicina a chi pratica le discipline legate al mondo della montagna e a chi ama esprimersi off-road; il circuito “Abruzzo Vertical Cup” ci dà l’occasione di sostenere anche in estate il movimento degli sport di montagna al di fuori dell’arco alpino, dandoci la possibilità di contribuire a diffondere i valori che essi rappresentano, quali dedizione, costanza e determinazione, caratteristiche che contraddistinguono anche la nostra azienda ormai dal 1928” – dice Lorenzo Delladio amministratore delegato dell’azienda di Ziano di Fiemme (TN).

Le 6 manifestazioni toccheranno i principali gruppi montuosi dell’Abruzzo e alcuni dei borghi certificati come tra i più “belli d’Italia”.
Primo appuntamento venerdì 09 Giugno a Celano (AQ), “Vertical Kilometer Serra di Celano”con una linea verticale affascinante e suggestiva all’interno di un weekend totalmente dedicato allo skyrunning che prevede la domenica altre due competizioni tra cui un Ultra trail.
Seconda tappa domenica 23 Luglio ad Amatrice (RI) all’interno del Parco del Gran Sasso Monti della Laga con “Io Sono Futuro Vertical” dall’alto contenuto simbolico e promozionale per il raggiungimento di Pizzo di Sevo (m 2.419)
Il 04 agosto appuntamento storico e dall’alto tasso tecnico a Fonte Cerreto (AQ) con il Gran Sasso d’Italia Vertical Run per vedere chi riuscirà a battere il record di Hannes Perkmann. Nello stesso weekend in programma anche la Gran Sasso Skyrace tra le più antiche d’Italia (prima edizione 1975).
Dopo la pausa di settembre proseguimento del calendario in compagnia dei magnifici colori autunnali con un trittico che toccherà due parchi. Si inizierà all’interno del Parco Sirente Velino, il 22 Ottobre a San Felice D’Ocre (AQ) dove si svolgerà la 5 edizione del “Monte Ocre Vertical Event” e il 28 Ottobre ci si sposterà all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo per l’”X-terra Vertical” a Scanno (AQ) e finale su un altro gruppo montuoso simbolo dell’omonimo Parco, Monte Velino, dove il 01 Novembre da Forme di Massa d’Albe (AQ) gli atleti si sfideranno sul duro e tecnico “Vertical delle Aquile” con partenza dal Rifugio Casale da Monte.

Tutti gli approfondimenti e le info di dettaglio su: http://abruzzoverticalcup.liveyourmountain.com

Di Igor Antonelli

  • Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale. Ho lavorato come direttore operativo e project manager per aziende italiane e estere con responsabilità legate a start-up di progetti industriali importanti. MBA (Master in Business Administration) presso Università LUISS (Roma). Sci e Snowboard alpinista, Trail Runner.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti