Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva: Giuseppe Bigioni e Raffaella Tempesta vincono il Vertical del Monte Genzana

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Femminile Vertical del Monte Genzana (foto organizzazione)
Podio Femminile Vertical del Monte Genzana (foto organizzazione)

Sabato 18 Giugno ad Introdacqua (AQ) si è svolta la seconda splendida edizione del Vertical del Monte Genzana un gruppo montuoso meno conosciuto ma molto frequentato, corridoio di passaggio del “nostro caro” Orso Marsicano.
La tappa nel caratteristico borgo della valle Peligna è stata il primo appuntamento dell’ Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva 2022 ed è stata coordinata da uno staff di amici capeggiati da Luigi Liberatore con il supporto tecnico di Live Your Mountain.

Tracciato di 1000m di D+ esatti con un sviluppo di circa 3500 metri interamente nello splendido bosco che sovrasta il borgo da cui si è svolta la partenza a cronometro ogni 10 secondi.
Un bosco “rilassante” si è subito mostrato ai circa 70 atleti partecipanti giunti da tutto il centro Italia (buon successo per questo tipo di specialità considerata la concomitanza di ormai svariati eventi) se non fosse per la fatica della fase di salita. I partecipanti hanno poi apprezzato il paesaggio una volta giunti in cima e ridiscendendo verso il paese ormai in relax e fuori gara.

Dal punto di vista agonistico, in campo maschile vittoria di Giuseppe Bigioni (SS Lazio Altetica) che con il tempo di 40m e 40s ha preceduto Donatello di Sante e Urbani Daniele che hanno chiuso rispettivamente in 41m e 32s e 43m e 38s!
Tra le donne grande affermazione di Raffaella Tempesta (Parktrailpromotion) che in 48m 57s (nuovo record femminile) precede Paola Campana (56m 00s) e Francesca Liberatore (57m 20).

L’Abruzzo Vertical Cup da appuntamento agli appassionati il prossimo 03 Luglio a Castel del Monte (AQ) nel gruppo montuoso del GRAN SASSO per il “MONTE CAMICIA VERTICAL” coordinato dalla Polisportiva Castel del Monte. Seguite tutto il calendario sul sito della manifestazione!

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti