Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva: Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta inaugurano il Monte Camicia Vertical

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte Camicia Vertical vincitore Carlo Colaianni (foto organizzazione)
Monte Camicia Vertical vincitore Carlo Colaianni (foto organizzazione)

La scorsa domenica 03 Luglio 2022 è stato posto un altro importante tassello per lo sport montano sul Gran Sasso d’Italia. Il Monte Camicia che con i suoi 2564 metri rappresenta uno degli itinerari più conosciuti d’Abruzzo, è stato teatro del primo vertical in assoluto della sua storia.
La Polisportiva Castel del Monte (AQ) organizzatrice del Monte Camicia Vertical ha voluto fortemente questa gara secondo appuntamento dell’Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva 2022 dopo aver organizzato a Marzo la prima assoluta sulla medesima montagna in assetto scialpinistico.
Ricordando che si tratta di una gara di skyrunning di sola salita, il tracciato ha visto la partenza in località Fonte Vetica (AQ) con il raggiungimento diretto della vetta attraverso il sentiero del “Vallone di Vradda”. Scenari incantevoli con tutti i tipi di terreno per un dislivello di 920m e uno sviluppo di 3 km e 800m
In un contesto con tantissimi escursionisti data la calda e stabile giornata estiva gli oltre sessanta concorrenti sono partiti in linea. Immediata bagarre tra i favoriti di giornata che hanno tirato il gruppo nel primo tratto a minor pendenza. Con il passare del dislivello le posizioni si sono definite rimanendo incerto solo il duello per la vittoria finale definitosi nella parte finale dell’ascesa.

Risultato che rimarrà anch’esso negli annali oltre che nei cuori di coloro che hanno partecipato. Tra i maschi si aggiudica la prima assoluta Carlo Colaianni che con il tempo di 41m netti precede Giuseppe Bigioni (41m50s) e Carlo Silvagni (45m17s).
Tra le donne vittoria di una superlativa Raffaella Tempesta che con il tempo 51m30s che precede un’ottima Chiara Benedetti che chiude con il tempo di 52m17s. Completa il podio Cristina Risetti (56m45s)
Sul tracciato assistenza del soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Terzo tempo e premiazioni nel borgo di Castel del Monte (AQ), facente parte della ristretta cerchia dei “Borghi più belli d’Italia” con arrosticini e birra artigianale ad allietare i tanti escursionisti accorsi in questa calda domenica estiva.
L’Abruzzo Vertical Cup vi aspetta Sabato 06 Agosto per il terzo appuntamento con il MAGNOLA VERTICAL SUMMIT nel comprensorio di Ovindoli Monte Magnola (AQ).

Fonte Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti