Abruzzo Vertical Cup Trofeo La Sportiva: Carlo Colaianni e Chiara Benedetti inaugurano il Magnola Vertical Summit

Di GIANCARLO COSTA ,

Magnola Vertical Summit (foto organizzazione) (1)
Magnola Vertical Summit (foto organizzazione) (1)

Lo scorso sabato 06 Agosto 2022 si è svolto ad Ovindoli il primo "Magnola Vertical Summit" gara di skyrunning di sola salita che ha visto il raggiungimento della vetta del MONTE MAGNOLA che con i suoi 2220m è la vetta simbolo di tutto il comprensorio ovindolese.
L’organizzazione del terzo appuntamento dell’Abruzzo Vertical Cup Trofeo La Sportiva 2022 è stata curata da Live Your Mountain con il supporto operativo della stazione sciistica di Ovindoli Monte Magnola

Il tracciato vedeva la partenza dalla base della stazione di sci per poi raggiungere la vetta sopracitata dopo 750m di D+ e 4 km di sviluppo. Prima parte di gara subito nervosa con i muri della pista di sci “canalone” che hanno preceduto il tratto più impegnativo del tracciato, il ripido della pista “Vetrina”. Raggiunti i rifugi in quota dopo i primi 350m si riprendeva fiato per poi proseguire in direzione della zona “anfiteatro”, che prende il nome dal catino glaciale appena sotto la vetta. Tra fondo tecnico e mini doline si piegava a sinistra attraverso il sentiero che conduceva gli atleti alla cresta di vetta. Di qui sprint finale verso la croce di Monte Magnola e il traguardo.

Ecco, tutto quanto sopra, in campo maschile è stato fatto praticamente in simbiosi e a ritmi insostenibili per gli avversari dai due atleti favoriti della vigilia, Carlo Colaianni e Andrea Marinucci. Dopo la bagarre a spuntarla per una manciata di secondi è stato Colaianni che ha chiuso in 34 m e 06 s, con Marinucci appena dietro in 34m e 15 s. Ha completato il podio Carlo Angelucci (38m 11s).
Tra le donne vittoria di Chiara Benedetti che con il tempo di 44m e 15s ha preceduto Paola Campana e Edwige Nania.

L’Abruzzo Vertical Cup vi aspetta Domenica 11 Settembre per l’appuntamento verticale per eccellenza, il VK Serra di Celano una ipotenusa perfetta di 1.100m di D+ e 3,5 km con organizzazione del Gruppo Sportivo Celano.

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti