A Valerio Brignone la terza Acqui Classic Run 2010

Di ALBERTO ,

Acquiclassicrun3 passaggio primi brignone4concas7cover
Acquiclassicrun3 passaggio primi brignone4concas7cover

Valerio Brignone Atletica Saluzzo si aggiudica la terza Acqui Classic Run ,gara Regionale Fidal che si è corsa in notturna sui sei giri del circuito cittadino di AcquiTerme.

Clicca qui per la classifica generale. 

Dopo il secondo posto della scorsa edizione ,battuto allo sprint ,quest'anno si è preso la rivincita vincendo con distacco ed impiegando 19'31" (media al km 3'05"! 19,368 km/h) per percorrere i 6km e 390 metri del nuovo ma sempre veloce percorso. Salvatore Concas (Cabiasso Risso Ge) con 20'07", dopo aver resistito per tre giri al ritmo di Valerio , vincendo il traguardo volante di metà gara si è classificato secondo . Mario Prandi (Cabiasso Risso) terzo come l'anno passato e primo della categoria B. Quarto Massimo Corrado (Cremona atletica Arvedi) allo sprint con Prandi dopo una lunga rimonta. Quinto Alex Zulian (ATA Acqui Il Germoglio )davanti a Max Cantarelli (Brancaleone AT) vincitore della 1^ Acqui Classic, e a Michele Anselmo (Vittorio alfieri AT). Ottavo Graziano Giordanengo (Dragonero) che ha preceduto Giorgio Barile( Cambiasso Risso GE) e Maurizio Di Pietro (Arquatese Boggeri).Poi Diego Novella (SAI) e " solo "12° l 'idolo di casa Angelo Panucci (Acquirunners) alle prese con gli antiinfiammatori , e anche con una schiera di avversari. di tutto rispetto. Da segnalare l'ottima prova di Diego Scabbio ( A.Novese) da Rivalta B.da Nella graduatoria femminile Eufemia Magro( Dragonero Caraglio) con 24'00" ha battuto Loretta Giarda dell'Avis Gabolò PV, una delle favorite, e Clara Rivera (Atletica Cairo) sempre ai vertici delle nostre gare. Quarta Mirella Borciani(Solvay Solexis) davanti a Angela Emanuelli (SAI Frecce bianche). Più di centocinquanta atleti iscritti ad una competizione veloce ad "alto gradimento" e ricca di podisti di livello che hanno nobilitato la manifestazione, Il circuito ben illuminato , delimitato da Transenne e "fettucce" ha percorso le vie Cittadine del Centro e gli atleti sono stati applauditi nei loro ripetuti passaggi da un pubblico attento che ha potuto seguire la cronaca della gara grazie allo speaker Stellio Sciutto che ha commentato dal Palco di Piazza Italia . Peccato il ritardo di Gelindo Bordin che non gli permesso di prendere il via assieme a tutti quelli che lo hanno aspettato fino all'ultimo istante prima dello start ,dato con circa venti di minuti di ritardo.

Questo non ha impedito a Gelindo Bordin e a Francesco Panetta di correre assieme agli altri : partendo comunque (dopo) hanno corso solo quattro dei sei giri del tracciato. Hanno voluto essere presenti a questo evento togliendo la scena ai primi quando ad ogni loro passaggio sono stati salutati ed applauditi dal numeroso pubblico che ha seguito la gara nell' affascinante cornice del centro storico. 

Gli atleti sono stati premiati alla fine della gara organizzata da Acquirunners , Csi ed Acqui Run, dall'olimpionico Gelindo Bordin e dal campione dei 3km siepi Francesco Panetta con premi tecnici (Diadora) e prodotti vinicoli dell'acquese , ..con il Brachetto d'Acqui a farla da padroni.

E' stata ricordata l'iniziativa Acquirunners Run for Africa . che ha permesso già attraverso le iscrizioni di raccogliere fondi per il progetto "Nati nel Posto Giusto" del Dott Morino medico acquese di World Friends per la costruzione di un Reparto di Neonatologia al Neema hospital di Nairobi Kenia.

Tutti gli Atleti Acquirunners hanno donato la loro quota a favore dell'iniziativa e continuerà la raccolta anche dopo Luglio ,quando il dott. GianFranco Morino Tornerà ad Acqui ed inizierà a ricevere quanto acquirunners è riuscito a raccogliere per "Nati nel Posto Giusto" proseguendo l'iniziativa anche fuori dalle corse organizzate o con altre modalità.

Può interessarti