A RIMINI GRANDE FESTA CON GAZZETTA RUN

Di ALBERTO ,

winM
winM

Jury Chechi, Antonio Rossi, Marco Carta e Maurizia Cacciatori ospiti alla seconda tappa
Il centro storico invaso da 4812 runner di ogni età, mezza maratona vinta dal marocchino Taofique e dalla keniana Jebet


Ad aprire la giornata due grandi dello sport azzurro come Jury Chechi e Antonio Rossi, a chiudere tra le grida di felicità del pubblico il vincitore dell’ultimo festival di Sanremo Marco Carta amatissimo dai più giovani, a portare un ventata di simpatia e freschezza la bella Maurizia Cacciatori. In mezzo una giornata intensa di competizioni agonistiche e non agonistiche come è nello spirito di Gazzetta Run, il circuito di corse più importante d’Italia organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport. Il tutto si è svolto nello scenario di Rimini, seconda tappa (dopo l’esordio a Roma) del lungo viaggio che il circuito rosa compirà lungo tutta la penisola portando la corsa nelle maggiori piazze italiane.

A Rimini, unica mezza maratona in un calendario dominato dalla distanza standard dei 10 km, la gara competitiva si è risolta con un’emozionante volata: a spuntarla è stato il 28enne marocchino El Barhoumi Taofique che in 1:07’34” ha preceduto di 4 secondi il keniano Rugut Nahashon  Kipngetich mettendo così la firma sull’edizione n. 26 della StraRimini, una classica nel panorama delle mezze maratone. Terzo gradino del podio per il keniano Too Edward Kiptanui (Club Atletica Gonnesa) davanti al marocchino Larbi Hamam (Mezzofondo Recanati Grottini). Quinta piazza per Antonio Gravante (Gs Potenza Picena) in 1:11’08” primo italiano al traguardo mentre Giovanni Cremonte (Happy Runner Club), grazie al sesto posto odierno è il nuovo leader della classifica generale del circuito Gazzetta Run.

Al suo esordio sulla distanza della mezza maratona la 23enne keniana Salina Jebet ha subito riportato un successo andando a vincere in 1:20’49” davanti all’atleta di casa Ana Nanu (Gs Gabbi) ex nazionale rumena ma ormai romagnola d’adozione. A completare il podio Romina Sedoni. Sia la gara maschile che quella femminile, partite a ritmo decisamente sostenuto, hanno fatto sperare in riscontri cronometrici di rilievo. Poi però il caldo e l’umidità hanno frenato le prestazioni degli atleti ma non la gioia di chi ha interpretato questa giornata come motivo di festa ricompensando con numeri di partecipazione straordinari l’impegno organizzative di RCS Sport e Asd Celle Pecore Nere. Piazza Cavour e piazza Tre Martiri dove si sono radunati i runners di ogni età hanno faticato a contenere i 4812 partecipanti: 988 hanno scelto la mezza maratona competitiva, 2954 le varie distanze non competitive e 870 sono stati i bambini al via della Happy Meal Kids Run, la corsa dedicata ai più piccoli che hanno partecipato insieme ai genitori e ai compagni di nido, asilo o scuola portando a casa medaglia, maglietta e il ricordo di una splendida giornata trascorsa a passeggio per le vie più belle della città.
Fulcro di tutte le attività il Gazzetta Run Planet posizionato in piazza Cavour dove il divertimento è proseguito a ritmo di musica e giochi e dove gli ospiti più attesi, Jury Chechi, Antonio Rossi e Maurizia Cacciatori hanno incontrato i loro numerosissimi ammiratori. E poi gran finale con Marco Carta, la cui apparizione ha fatto la gioia dei fans in trepidante attesa fin dalla prima mattina.


L’intera giornata è stata ripresa dalle telecamere di Sky Sport che venerdì 22 maggio alle ore 12,30 (e poi in replica sempre venerdì alle 17,30 e sabato 23 alle 22,30)   manderà in onda su Sky Sport 2 la seconda puntata di Gazzetta Run, la trasmissione interamente dedicata all’evento.
Grande risalto come sempre sulle pagine de La Gazzetta dello Sport che mercoledì pubblicherà un ampio servizio sulla manifestazione.

Dopo Rimini il circuito Gazzetta Run riparte alla volta di Mantova dove sabato 6 giugno si correrà la terza tappa. La carovana rosa carica di giochi, animazione e tanto divertimento toccherà poi Udine (sabato 27 giugno), San Benedetto del Tronto (25 luglio), Jesolo (sabato 5 settembre), Pisa (sabato 19 settembre), Genova (domenica 27 settembre), Desenzano del Garda (sabato 3 ottobre), Napoli (sabato 24 ottobre).

In allegato comunicato, immagini e classifiche.

Fonte Comunicato Stampa

ORDINE D’ARRIVO mezza maratona

UOMINI

1. El Barhoumi Taoufique (Reggio Events) 1:07’34”

2. Rugut Nahashon   Kipngetich (Runner Team Volpiano) 1:07’38”

3. Too Edward Kiptanui (Club Atletica Gonnesa) 1:08’33”

4. Larbi Hamam (Mezzofondo Recanati Grottini) 1:09’43”

5. Antonio Gravante (Gs Potenza Picena) 1:11’08”

6. Giovanni Cremonte (Happy Runner Club) 1:15’39”

7. Matteo Sacchetti (Surfing Shop Sport Promotion) 1:16’08”

8. Roberto Giorgetti (Gpa San Marino) 1:16’13”

9. Diego Dam (Sernaglia Mob Villanova) 1:16’15”

10. Francesco Brandi (Lama) 1:16’20”

DONNE

1. Salina Jebet (Mezzofondo Recanati Grottini) 1:20’49”

2. Ana Nanu (Gs Gabbi Bologna) 1:24’09”

3. Romina Sedoni 1:28’19”

4. Simona Giuliani (Azzurra Garbagnate) 1:29’55”

5. Elisa Crisantemi (Runners Sangemini) 1.30’55”


 

Può interessarti