A Paolo Lager e Manuela Brizio la skyrace "4 Passi in Casa Nostra" di Sondalo (SO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Un passaggio della gara (foto www.sportdimontagna.com)
Un passaggio della gara (foto www.sportdimontagna.com)

I campioni italiani in carica s'aggiudicano la skyrace valtellinese, tanto per non perdere l'abitudine primeggiare in queste dure corse di montagna. 135 corridori, tra cui 14 donne, si sono cimentati sui circa 20 km del percorso sui confini del Parco Nazionale dello Stelvio, una gara che essendo in una data priva di concomitanze vede sempre al via atleti di alto livello, in cerca di conferme dopo i lunghi mesi di allenamento invernale.

Manuela Brizio vincendo in 2h29'13", ha anche stabilito il nuovo record femminile della corsa, con l'andorrana Stephanie Jimenez seconda e Raffaella Rossi terza.

Gara maschile molto combattuta, vinta in rimonta ed in discesa da Paolo Lager in 2h08'19", con il polacco Wosik secondo in 2h10'07", mentre terzo gradino del podio per il russo ormai naturalizzato italiano Mikhail Mamleev. Alle loro spalle altri forti specialisti dello skyrunning che iniziano a testare la loro condizione in vista delle numerose competizioni che li vedranno protagonisti fino a ottobre. Quarto posto per il polacco Diglosz su Giovanni Tacchini 5°, Gil Pintarelli 6°, Fabio Bazzana 7°, Fulvio Dapit 8°, Paolo Colombo 9° e Gaetano Civello 10°. 

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti