A Marco De Gasperi la Mount Kinabalu International Climbathon (Malesia)

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco De_Gasperi in discesa (Foto Chiampo a Lenna)
Marco De_Gasperi in discesa (Foto Chiampo a Lenna)

La “Tigre della Malesia” è senz’altro Marco De Gasperi. Aveva già vinto in Malesia un Campionato Mondiale nel 1999 al Kinabalu Park (su un percorso preparato per l’occasione) e nel 2003 proprio questa corsa sul Kinabalu, ex-equo con il messicano Ricardo Mejia e con il record del percorso. Ieri ha fatto la storia di questa competizione, vincendo e stabilendo il nuovo record, sui 2200 metri di dislivello in salita e in discesa per 16 km complessivi. Il titolo mondiale di skyrunning va allo spagnolo Tofol Castagner, terzo in quest’edizione, ma per Marco De Gasperi, dopo i sei titoli mondiali di corsa in montagna, forse si apre l’era di cacciatore delle grandi classiche internazionali, a un mese dalla vittoria nella svizzera Jungfrau Marathon.

De Gasperi in testa fin dall’inizio, era seguito a distanza dal nepalese Sudip Kulung e dallo spagnolo Tofol Castaner. Le posizioni restavano immutate fino alla vetta del Kinabalu, dove De Gasperi transitava primo con il record di salita in 1h35’29”.  A questo punto, anziché controllare, continua a tirare e scendeva in 58’27”, chiudendo con il nuovo record del percorso in 2h33’56”, 3 minuti in meno del suo record del 2003.
Al nepalese Sudip Kulung la seconda piazza in 2h46’14”, mentre terzo gradino del podio per lo spagnolo Tofol Castaner in 2h58’9”. Con questo risultato allo spagnolo anche la Coppa del Mondo 2010 di skyrunning, complice l’assenza in quest’ultima prova del connazionale Jessed Hernandez.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti