A Fossano la festa dell’Atletica Piemontese 2010

Di GIANCARLO COSTA ,

Martin Dematteis durante la premiazione (foto fidalcuneo.it)
Martin Dematteis durante la premiazione (foto fidalcuneo.it)

Di Monica Ghio

Il Castello degli Acaja, a Fossano, ha ospitato sabato 19 febbraio la Festa dell’Atletica Piemontese, relativa alla stagione 2010. E’ stata scelta la città di Fossano, in quanto è stata insignita del titolo di Città Europea dello Sport 2011 dall’ACES e nell’occasione erano quindi presenti, accanto al Sindaco Francesco Balocco e all’Assessore allo Sport Emilio Bertero, anche l’Assessore allo Sport della Provincia di Cuneo Giuseppe Lauria, il Vice-Presidente della Provincia di Torino, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu e il Presidente del CONI Cuneo Attilio Bravi. Proprio quest’ultimo, in qualità di atleta alle Olimpiadi di Roma del 1960, è stato insignito di un premio speciale, che gli è stato consegnato dal Presidente della Fidal Piemonte, Maurizio Damilano, e dal Consigliere Nazionale Fidal, Fausto Riccardi.

Numerosi altri premi sono stati consegnati per i migliori risultati conquistati, per i titoli vinti a livello regionale e nazionale, per le migliori prestazioni. In evidenza il cuneese Josè Bencosme De Leon, azzurro ai Mondiali Junior di Moncton, quindi spiccano i seguenti riconoscimenti:

- Oscar atletico maschile: Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita – campione italiano 2010 di corsa in montagna – vicecampione europeo 2010 di corsa in montagna)

- Oscar atletico femminile: Anna Laura Marone (Cus Torino – campionessa italiana promesse 400 hs)

- Oscar atletico maschile giovanile: Michele Tricca(Atl. Susa – campione italiano indoor 400 metri; azzurro ai Trials Europei di Mosca e ai Mondiali Junior di Moncton)

- Oscar atletico femminile giovanile: Giulia Liboà (Atl. Mondovì – campionessa italiana allieve di salto in lungo)

- Oscar Tecnico: Andrea Bello (allenatore di molti atleti di spicco, tra cui Elena Romagnolo, Nadia Ejjafini, Fatna Maraoui)

- Premio Aruga al Dirigente: Angelo Pasero, presidente Podistica Buschese

- Premio Rocca al Giudice Gara: Umberto Magnetti

- Premio A. Berra - Oscar Press:Redazione Sportiva La Stampa Biella

Sullo stesso argomento

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa