A Fossano la festa dell'Atletica Cuneese - Un 2009 ricco di successi

Di GIANCARLO COSTA ,

Martin Dematteis Campione Italiano 2009 di corsa in montagna (foto Chiampo)
Martin Dematteis Campione Italiano 2009 di corsa in montagna (foto Chiampo)

L´atletica cuneese ha confermato nel 2009 la sua capacità di mettersi in evidenza in più  ambiti e specialità, a livello sia agonistico sia amatoriale, nonché organizzativo, e soprattutto, come ha sottolineato la Presidente della Fidal Cuneo, non solo a livello assoluto ma anche giovanile.

Il Comitato Provinciale della Fidal vuole iniziare il 2010 con un momento insieme, con la classica "Festa dell´atletica cuneese", che si svolgerà sabato 9 gennaio alle ore 15.30 presso il salone "Brut e Bon" di Fossano, con premiazioni dei campioni italiani e mondiali, regionali e provinciali. Un riconoscimento particolare andrà agli atleti tesserati per società cuneesi che hanno vestito la maglia azzurra nel 2009 e che riceveranno un premio speciale, grazie alla collaborazione con l´Asics Italia e con Il Podio Sport. I "magnifici Otto" sono: Giulia Liboà, Cristina Mondino, Alessandra Giraudo, Giovanni Olocco, Maurizio Tavella, Josè Bencosme de Leon, Martin e Bernard Dematteis.

Inoltre, saranno nell´occasione consegnate le maglie di campioni provinciali 2009 di corsa su strada e montagna (assoluti e giovanili), sarà premiata l´atleta rosa dell´anno (tesserata per una società cuneese) e verrà consegnato un riconoscimento a due allenatori che si sono particolarmente distinti nella stagione agonistica appena conclusasi: Giulio Peyracchia e Luigi Catalfamo. Parlando di tecnici è da sottolineare che Stefania Osenda, Franco Regis, Stefano Dacastello e Alessandro Boasso, già validi istruttori, hanno brillantemente superato l´esame del corso nazionale per allenatori 2008.

Alla giornata sarà presente un testimonial Asics di fama internazionale!!

Accanto al supporto dell´Asics e del Podio, la Boaglio sottolinea l´importanza del supporto ottenuto dalle istituzioni presenti sul territorio: Provincia, CONI, Comuni, ma anche le Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo e di Fossano, che hanno dato il loro apporto fondamentale soprattutto in funzione dei progetti relativi all´attività giovanile.

Un plauso va al Comune di Cuneo, che "... ha risposto all´invito della Regione Piemonte per la presentazione e la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione dell´impiantistica scegliendo come priorità il ripristino della pista di atletica di Cuneo e la ristrutturazione dell´impianto coperto da usare durante gli allenamenti", oltre ad accogliere l´accorato appello di atleti e federazione in merito all´orario di accesso e fruibilità della pista. La Presidente della Fidal Cuneo prosegue poi il discorso sottolineando l´importanza della  "... collaborazione con le Amministrazioni Comunali, in questo caso con Cuneo, [...] fondamentale per la sana crescita sportiva dei nostri ragazzi e ringrazio il Sindaco per aver accolto il nostro accorato appello di aiuto".

Altro doveroso ringraziamento va al Gruppo Giudici, il cui lavoro è fondamentale per il regolare svolgimento delle gare. Un´attenzione particolare è stata dedicata nel 2009 agli Esordienti, organizzato una serie di incontri basati sull´organizzazione di attività ludico-sportive, a cura di un apposito staff tecnico provinciale, composto da sette istruttori laureati in Scienze Motorie: Stefania Osenda, Stefania Garnero, Giulia Olivero, Rachele Orani, Enrica Berto, Chiara Rosa, Valerio Dotto). Nel 2010 questo settore sarà ulteriormente incentivato attraverso il progetto "Atletica: gioco e sport", rivolto alle scuole primarie e il cui obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla pratica dell´atletica leggera e di educarli ad una maggior percezione del proprio corpo, nonché dare loro importanti indicazioni a livello educativo e relazionale. Questo progetto è stato presentato alle scuole e al Comune di Bagnolo Piemonte, di Carmagnola e di Garessio, cercando le premesse per un rapporto di tipo strutturale tra mondo della scuola e federazione e società affiliate.

Da sottolineare anche come nel 2009 fondamentale sia stato il supporto dato dalla Fidal Cuneo al fine di dare il giusto peso alle Rappresentativa Provinciali in occasione di manifestazioni nazionali e interregionali, oltre all´organizzazione di attività di formazione con raduni collegiali, nonché i raduni regionali estivi federali (a Mondovì).

Parlando di risultati è da sottolineare prima di tutto la medaglia di bronzo conquistata sui 400 ostacoli in occasione del Campionato del mondo Allievi di Bressanone da parte di Bencosme de Leon (Atl. Cuneo); quindi l´oro dello stesso Bencosme ai Campionati italiani allievi/e (da non dimenticare anche la sua vittoria alle Gymnasiadi di Doha, in Qatar, il 7 dicembre, sempre sui 40hs), in occasione dei quali si sono registrati anche il 2° posto della Liboà (Mondovì) nel salto in lungo e il 3° di Marta Prato (Fossano) negli 800metri, e ancora il 4° posto di Violetta Talenti (Cuneo) nei 3000m e di Marco Gadaleta (Alba Mondo) nei 400m ad ostacoli. Al Criterium Nazionale Cadetti/e due medaglie sono giunte grazie a Debora Sesia, oro nel salto in alto, e a Giacomo Isolano bronzo sugli 80 metri, quindi buon 4° posto per Nicholas Sabena nel salto in lungo.

Accanto agli otto giovani azzurri, un premio speciale sarà consegnato anche a Valerio Brignone, che nel mese di agosto a Lathi, in Finlandia, è stato capace di conquistare due medaglie d´oro (5000m e cross) ai Campionati Mondiali Master, oltre al titolo iridato a squadre tra gli M40, specialità cross, insieme a Mauro Biglione. Numerosi altri sono stati i successi ai vari campionati nazionali e internazionali ottenuti dalla nutrita rappresentanza degli atleti master, ad esempio a Lathi erano presenti e hanno ottenuto buoni risultati Stefania Agnese, Pier Mariano Penone, Sergio Fasano, Sergio Lovanio, Carlo Rosa.

Numerosi sono inoltre i titoli regionali ottenuti dagli atleti cuneesi nelle varie discipline e categorie.

Il Comitato Fidal Provinciale, grazie alla disponibilità del Comune di Cuneo, ospiterà anche le premiazioni regionali dell´atletica leggera 2009, le quali si svolgeranno il 30 gennaio nella Sala San Giovanni. (Monica Ghio)


  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti