A Fossano incontri ludico-sportivi per gli esordienti

Di GIANCARLO COSTA ,

le premiazioni per tutti
le premiazioni per tutti

Di Monica Ghio

Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, presso il palazzetto dello sport di Fossano, si è svolto il secondo incontro ludico-sportivo di atletica leggera per le categorie Esordienti, programmato dal Comitato Provinciale di Cuneo. Si tratta di una serie di quattro incontri (ai quali ne sarà probabilmente aggiunto un quinto, organizzato dall'Atl. Racconigi) programmati dalla Fidal Provinciale, che ha voluto affidare a uno staff tecnico di dottori in scienze motorie e istruttori Fidal l'organizzazione di questi incontri.

Dopo la buona partecipazione alla prima giornata (75 bambini), dedicata ai lanci e svoltasi il 13 dicembre, a questo secondo appuntamento hanno preso parte circa cinquanta Esordienti in rappresentanza di numerose società cuneesi. Esso era incentrato sul tema della corsa, con esercizi e giochi che aiutano a sviluppare in maniera armonica le capacità fisico-corporali senza la prerogativa del "risultato" ad ogni costo. Proprio per questo motivo gli istruttori hanno diviso i bambini in gruppi eterogenei (età, sesso, sviluppo biologico, società sportive diverse) così da cementare l'amicizia ed il senso di aggregazione senza divisioni, prerogativa degli adulti.

Le corse con partenze nelle varie "posizioni" (da seduti, da coricati, con braccia in alto...), la raccolta di oggetti posti al centro del palazzetto e riporto al punto di partenza, percorsi con capriole e saltelli nei cerchi e lo "staffettone" finale hanno entusiasmato tutti i giovani atleti che alla fine delle due ore e mezza di giochi hanno ricevuto un premio, consistente in una corda per salti, perfetta per gli esercizi di coordinazione e apprendimento del ritmo.

Soddisfazione è stata espressa dalla Presidente della Fidal Provinciale Rosy Boaglio e dal Comitato Organizzatore, il quale ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro apporto per la buona riuscita dell'evento e ha dato appuntamento al 14 febbraio per il terzo incontro, mentre il quarto si svolgerà il 14 marzo.

Sullo stesso argomento

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa