A Cuba sport, cultura e solidarietà con la Marabana e la Maracuba

Di MARCO CESTE ,

L'Avana
L'Avana

La Marabana e la Maracuba sono due importanti eventi sportivi che si tengono ogni anno a Cuba, nella città di L’Avana, il terzo sabato e la terza domenica del mese di novembre.

La Mrabana ha luogo la domenica, inserita all’interno di un ricco calendario di eventi culturali e sportivi, come la giornata nazionale della Cultura Fisica e lo Sport, la festa per la fondazione della Villa de San Cristobal di La Habana e la sua proclamazione da parte dell’Unesco come Patrimonio dell’umanità.

Sempre facente parte del progetto, il sabato si svolge la Maracuba, in tutte le municipalità del paese: 59 campionati aperti per i concorrenti di primo livello, master, diversamente abili, disputati sulle distanze della maratona, della mezza maratona, dei 15 e dei 10 chilometri.

La Maracuba è l’unica gara nazionale riconosciuta a livello internazionale, nella quale centinaia di migliaia di persone corrono simultaneamente.

Chi partecipa alla Marabana, invece, potrà essere una di quelle persone che attraversa le strade di Cuba, dal Capo di San’Antonio alla punta di Maisì, portando un messaggio di pace e amicizia.

Saranno molti anche gli italiani che prenderanno parte a questi eventi assolutamente speciali, con viaggi che son stati appositamente organizzati.

Saranno quindi diverse migliaia le persone, provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno sulle varie distanze e che correranno per lanciare messaggi di fratellanza.

Può interessarti