E sono 9 le edizioni della Pontboset (AO) Skyrace: si parte domenica alle 8,30

Di GIANCARLO COSTA ,

Il-podio-femminile-del-2010-(foto-organizzazione).jpg
Il-podio-femminile-del-2010-(foto-organizzazione).jpg

Il tempo vola e sono ormai 9 le edizioni della Pontboset Skyrace Trofeo Paolo Jacquin, gara di skyrunning valida anche come Campionato Valdostano assoluto di specialità. Gara ideata e organizzata con passione e dedizione dalla famiglia Gamba, con il club Atletic team 2000 ed il comune di Pontboset, paese a metà della valle di Champorcher.

La gara si svolge in prevalenza su mulattiere, sentieri e pietraie d’alta quota, parte dalla località di Pontboset (780 m s.l.m.), per poi imboccare la mulattiera che conduce in località Crest, da qui il tracciato diviene meno ripido, costeggiando una parete rocciosa prima di portare gli skyrunners a percorrere i prati della località Brenve. Un pezzo impegnativo composto da sentiero e pietraia fa raggiungere il 3° rifornimento posto al Col Bruillet ( 2450m s.l.m.), nei pressi del lago Cornuto. Una volta percorso un traverso di 3 Km con vista panoramica sul Monte Rosa e su tutta la Valle, si scende velocemente verso la località di Troume (4° rifornimento). Da qui una salita meno impegnativa porta gli atleti a Pian Meriè, luogo in cui ricomincia la discesa verso la Fraz. Di Frassiney, da dove fra prati e mulattiere, dopo circa 23 Km e 2100m di dislivello positivo, si giunge all’arrivo a Pontboset.

Gara frequentata da corridori di montagna di alto livello nel corso degli anni, tant’è che il record di percorrenza maschile sul tracciato classico è di 2h22’28’’, ed è stato stabilito da Lucio Fregona nell’edizione del 2006 (forse il miglior discesista della storia della corsa in montagna italiana); quello femminile appartiene all’atleta di casa Gloriana Pellissier, fatto registrare nel 2005 in 2h56’42’’. A Dennis Brunod il maggior numero di successi in campo maschile, 4, mentre in campo femminile questo record va a Gloriana Pellisier con 5.

Alla partenza delle ore 8,30 sono attesi tanti protagonisti della corsa in montagna e dello skyrunning. Tra le donne la vincitrice dell’ultima edizione Maria Luisa Riva, poi Cecilia Mora reduce dal secondo posto dei mondiali trail, Enrica Perico, Sonia Glarey e tante altre. Tra i maschi Paolo Bert, Paolo Rinaldi, Claudio Garnier, oltre alla nutrita pattuglia valdostana, con Diego Vuillermoz, Alberto Da Col, Luigi Cocito, Franco Collè e tanti altri.

A lunedì per cronaca, foto e classifica

Per ulteriori informazioni www.atleticteam2000.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti