8cento in Condotta Energy Vertical: domenica 29 settembre si corre a Rosone

Di GIANCARLO COSTA ,

8cento in condotta Energy Vertical Rosone (foto Roletti) (1)
8cento in condotta Energy Vertical Rosone (foto Roletti) (1)

8cento in Condotta Energy Vertical è la corsa in montagna più particolare dell’arco alpino Piemontese quella che si correrà domenica 29 settembre sulla condotta dell’Iren di Rosone, frazione di Locana in provincia di Torino, all’ingresso del vallone di Piantonetto, ai confini del Parco Nazionale del Gran Pradiso. Qui tutto è verticale, e anche la corsa di adegua a queste caratteristiche.
Basta leggere i numeri del percorso: 3200 gradini, 1400 metri di sviluppo, 800 metri di dislivello positivo, con una punta massima di pendenza del 115%. Si scrive Vertical Skyrace, si legge arrampicata di 2° o di 3° in alcuni passaggi.

I tempi record del percorso sono stati stabiliti dai vincitori dell’edizione 2018 Giovanni Bosio in 27’21” e Katarzyna Kuzminska in 30’47”.

Questa gara è la sesta prova del circuito Gran Premio Gran Paradiso, alla quale seguiranno altri due Vertical: Ingria-Punta Arbella in Val Soana e Noasca-Gran Piano in Valle Orco.

La gara è organizzata dall’ASD Gran Paradiso Valle Orco, dall’IREN, la società che produce energia elettrica che supporta le iniziative sportive in Valle dell’Orco, con i premi offerti da Karpos, Miko e del negozio Grimpeur di Ciriè,

Sarà possibile seguire l' intero sviluppo della gara comodamente alla partenza (all'interno del comprensorio di Rosone del gruppo Iren) su un maxi schermo che trasmette tramite 3 telecamere fisse ed un drone. Grazie alla disponibilità di gruppo Iren è possibile visitare durante l' evento la sala macchine della centrale di Rosone.

Preiscrizioni fino a venerdì 27 settembre, numero massimo 150 atleti.
Info Andrea 3403240932
Iscrizioni: www.atleticando.net
Circuito Vertical-Trail Canavesano

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti