In 6000 alla Corsa dei Santi a Roma

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Corsa dei Santi Roma (foto organizzazione)
Partenza Corsa dei Santi Roma (foto organizzazione)

Più di 6000 partecipanti in piazza San Pietro a Roma per l’11esima edizione della Corsa dei Santi, la 10 chilometri promossa dalle Missioni Don Bosco che ha una duplice finalità: quella di dare visibilità di festa popolare a una ricorrenza liturgica, Ognissanti, che affonda le radici nella grande tradizione cristiana, e di aiutare le missioni. La pioggia ha condizionato in parte la partecipazione e le prestazioni, che comunque sono state di buon livello. In totale sono stati 2584 i podisti in gara nella competitiva, 1800 per la non competitiva di 10 chilometri e circa 1700 alla 3 chilometri aperta a tutti.
In campo maschile ha conquistato la vittoria il keniano Sammy Kipngetich (Atl. Saluzzo) in 29’26”. L’atleta africano ha staccato solo poco prima del rettilineo finale gli altri pretendenti al successo. “È stata davvero dura - le sue parole - perché con la pioggia e la pavimentazione sconnessa non era facile seguire il proprio ritmo. Comunque ero in forma e sono riuscito a vincerla sotto i trenta minuti, quindi sono molto soddisfatto”. Sul podio i connazionali Andrew Kwemoi Mang’ata (International Security Service, 29:42) e Jonathan Kosgei Kanda (Atl. Castello, 30:05). Primo degli italiani il 22enne Simone Colombini (Aeronautica), quinto in 30:15. Al femminile, invece, davanti a tutte la ruandese Clementine Mukandanga (Runner Team 99) in 33:17, anche lei capace di guadagnare il vantaggio sulle dirette concorrenti nell’ultimo tratto del percorso. “Davvero impegnativa la prova di oggi per le condizioni meteo - ha detto - ma sono comunque riuscita a trovare le energie giuste per lo sprint finale e sono felice di aver vinto questa gara così importante”. Al secondo posto la keniana Ivyne Jeruto Lagat (#iloverun Athletic Terni, 33:34), terza in 33:37 l’azzurra Fatna Maraoui (Esercito) che ha dichiarato: “È stata faticosa perché si scivolava, ma ero in fase di scarico dopo la maratona quindi avevo gambe per andare. Certo volevo vincere, ma sono contenta così”.

L’attenzione, quest’anno, è stata sul progetto “Mai più schiave” a cui lavorano i Salesiani di Accra, in Ghana. Per dare risposta al bisogno di offrire accoglienza ai bambini intercettati dalla polizia e sottratti al traffico e allo sfruttamento, i Salesiani hanno aperto ad Ashaiman un centro (CPC - Child Protection Centre) nel 2014. Qui vengono accolti bambini e bambine tra i 6 e i 17 anni ai quali viene data la possibilità di seguire un percorso di riabilitazione e quando possibile il reinserimento in famiglia e nella società lavorativa. Per aiutare la missione si potranno fare donazioni tramite sms da cellulare o chiamata da telefono fisso al numero 45530, fino al 3 novembre 2018. A supporto della corsa e della campagna, in qualità di testimonial, è intervenuta oggi Fiona May, l’ex azzurra di salto in lungo sempre sensibile ai temi solidali.

Fonte fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti