In 600 hanno corso a Roma la “5.30”

Di GIANCARLO COSTA ,

Roma 5.30 (Foto di Marco Salzotto)
Roma 5.30 (Foto di Marco Salzotto)

Roma ancora dormiva questa mattina, 31 luglio, quando oltre 600 persone si sono date appuntamento in via dei Cerchi, per partecipare alla prima 5.30 della capitale. Cera chi correva, chi camminava o chi semplicemente si gustava il piacere di attraversare i luoghi più belli della città, avvolti dal silenzio di una Roma ancora addormentata e dai romantici colori dellalba.

Quella che si è disputata questa mattina è la 12° tappa di un tour partito l8 maggio da Verona e che terminerà l11 settembre a Mantova, dopo aver coinvolto ben 14 città. La tappa romana è stata realizzata con la collaborazione della Maratona di Roma, Sport Planet e gli Amici e Alba Friends di Villa Pamphilj, mentre la sicurezza sul percorso è stata affidata alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale.

Già dalle 4.30 del mattino via dei Cerchi ha iniziato a colorarsi di rosa come le maglie dei concorrenti, e alle 5.30 un lungo fiume di persone si è messo in moto. Il percorso era uno spettacolare anello di 4,5 km con passaggio accanto al Colosseo, in via dei Fori Imperiali e davanti allAltare della Patria. Allarrivo, i partecipanti hanno trovato un ricco ristoro con pesche, susine e Kinder Brioss.

Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione a Roma commenta Sabrina Severi, ideatrice e organizzatrice dell'intero tour assieme a Sergio Bezzanti il percorso è stato davvero incantevole ed unico nel suo genere, la partecipazione molto buona e soprattutto abbiamo visto molte persone contente. In ogni tappa ci rendiamo sempre più conto di quanta gente ami correre all'alba per evitare la calura estiva e iniziare la giornata nel modo migliore e questo è il motivo che ci ha spinto, nel 2009, a dare vita alla 5.30. Quest'anno abbiamo davvero girato lItalia: il nostro tour, partito l8 maggio da Verona, ha toccato le città di Palermo, Milano, Torino, Modena, Bologna, Ferrara, Bari Nottingham, Venezia e Riva del Garda. Dopo una breve pausa estiva, che ci concediamo già da domani, il 28 agosto saremo a Reggio Emilia e l11 settembre Mantova.

Fanno parte del tour 5.30 sponsor importanti come MyGOM (il network dei migliori gommisti dItalia), il Parmigiano Reggiano Bio Hombre, Arcese, Banco Popolare e, da questanno, anche Ferrero con il marchio Kinder a colazione.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti