55º Cross del Campaccio (MI), domina il Kenya

Di MARCO CESTE ,

Edwin Soi
Edwin Soi

Si è svolta ieri a San Giorgrio su Legnano, in provincia di Milano, l'edizione numero 55 della storica corsa camprestre il Campaccio. Una prova di livello assoluto, valevole come  quarta tappa del Iaaf Cross Country Permit Meeting, che ha visto impegnati oltre 1200 atleti. Al via i migliori della specialità a livello internazionale e alla fine i protagoniti non hanno deluso le attese.

Dominio assoluto dell'Africa, con doppiette al maschile e al femminile. Kenya tanto per cambiare seguito dall'Etiopia. Fra gli uomini, che hanno corso sui 10 chilometri, vittoria per Edwin Soi, che raddoppia dopo il successo del 2008. Per lui tempo di 29'13", stesso di crono del connazionale Vincent Chepkok battuto al fotofinish. E con un solo secondo di distacco l'etiope Kinde Atanau. Migliore degli italiani Stefano La Rosa giunto 7° con il tempo di 30'08". 10° Gabriele De Nard con 30'16".

Le donne si sono sfidate sulla distanza dei 6 chilometri, con la keniana Merchi Kerono che ha saputo mettere un importante distacco fra sè e le avversarie. Vittoria in 19'26", con 21" sulla seconda, la connazionale Sylvia Kibet. Terza l'etiope Afera Godafay con 19'49". Migliore azzurra Silvia Weissteiner con 20'18" giunta sesta. Dietro di lei Fatna Maraoui, Agnes Tschurtchenthaler, Valentina Belotti e Irene Antola.

Nella categoria Junior maschile vittoria per Yassine Rachik dell'Atletica Cento Torri, fra gki Allievi Yemaneberhan Crippa del Valsugana Trentino. Fra le Allieve Isabella Papa del Cus Tirreno Atletica, fra i Cadetti Simone Bernardi dell'Atletica Imola Sacmi e fra le Cadette Nicole Svetlana Reina della Plolisportiva Novate. Fra i Ragazzi Matteo Masolini del GP Valchiavenna e fra le Ragazze Arianna Locatelli della Polisportiva Novate. Fra i Master 35-50 trionfo di Valerio Brignone del Cambiaso Risso, M45 e fra gli over 55 vittoria per Dario Barbesta della Michetta.

Classifica cross del campaccio 2012

Può interessarti