5+13+2 Duathlon Pont San Martin (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Carmela Vergura seconda nel duathlon di Pont Saint Martin
Carmela Vergura seconda nel duathlon di Pont Saint Martin

Sabato 13 settembre - Un evento che ha tutti i presupposti per diventare una "grande" gara di Duathlon  competitivo. Con l'organizzazione impeccabile dal TEAM THERMOPLAY, il paese di Pont Saint-Martin ha vissuto in un clima di vera festa, con i protagonisti della duplice disciplina sportiva a fare da mattatori nel primo pomeriggio.

Partenza per tutti, competitivi e non, dall'azienda Thermoplay di Pont, il giro di corsa di 5 km ci ha visti salire verso il centro del paese, passaggio sul ponte romano e ritorno verso la zona di partenza che è  anche zona cambio.

I 13 km di MTB sono a perdifiato, tanto sterrato, minimi strappi e sempre al cardiopalma, con l'ultimo cambio per i 2 km finali di corsa, che ci hanno riportato a Pont, esattamente ai giardinetti dove ci attendeva un vero tifo da stadio.  

Ad accoglierci anche la banda musicale e il profumo dell'Asado Argentino che in serata sarebbe stato ben apprezzato da tutti, duathleti e accompagnatori!

La gara prevedeva anche una non competitiva a staffetta, chiunque poteva partecipare nella frazione desiderata, insomma più di duecento persone tra competitiva e non hanno dato lustro a un evento creato per caso e che ha avuto un grandissimo successo.

Il duathlon è stato curato nei minimi particolari, a partire dal ritiro del pacco gara, la zona cambio perfettamente preparata, i ristori, i posti di controllo, le premiazioni di rito e quelle a sorteggio, e poi veramente pregevole il lavoro compiuto da oltre 120 volontari.

La parte competiva della gara, seppure importante, è stata di contorno a questa grande festa dello sport. Gli organizzatori sono riusciti nel loro intento e cioè trasformare questo duathlon in quello che da loro stessi è stato definito come "l'evento sportivo dell'anno". (Carmela Vergura)

In allegato la classifica completa.

Download

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa