5+13+2 Duathlon Pont San Martin (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Carmela Vergura seconda nel duathlon di Pont Saint Martin
Carmela Vergura seconda nel duathlon di Pont Saint Martin

Sabato 13 settembre - Un evento che ha tutti i presupposti per diventare una "grande" gara di Duathlon  competitivo. Con l'organizzazione impeccabile dal TEAM THERMOPLAY, il paese di Pont Saint-Martin ha vissuto in un clima di vera festa, con i protagonisti della duplice disciplina sportiva a fare da mattatori nel primo pomeriggio.

Partenza per tutti, competitivi e non, dall'azienda Thermoplay di Pont, il giro di corsa di 5 km ci ha visti salire verso il centro del paese, passaggio sul ponte romano e ritorno verso la zona di partenza che è  anche zona cambio.

I 13 km di MTB sono a perdifiato, tanto sterrato, minimi strappi e sempre al cardiopalma, con l'ultimo cambio per i 2 km finali di corsa, che ci hanno riportato a Pont, esattamente ai giardinetti dove ci attendeva un vero tifo da stadio.  

Ad accoglierci anche la banda musicale e il profumo dell'Asado Argentino che in serata sarebbe stato ben apprezzato da tutti, duathleti e accompagnatori!

La gara prevedeva anche una non competitiva a staffetta, chiunque poteva partecipare nella frazione desiderata, insomma più di duecento persone tra competitiva e non hanno dato lustro a un evento creato per caso e che ha avuto un grandissimo successo.

Il duathlon è stato curato nei minimi particolari, a partire dal ritiro del pacco gara, la zona cambio perfettamente preparata, i ristori, i posti di controllo, le premiazioni di rito e quelle a sorteggio, e poi veramente pregevole il lavoro compiuto da oltre 120 volontari.

La parte competiva della gara, seppure importante, è stata di contorno a questa grande festa dello sport. Gli organizzatori sono riusciti nel loro intento e cioè trasformare questo duathlon in quello che da loro stessi è stato definito come "l'evento sportivo dell'anno". (Carmela Vergura)

In allegato la classifica completa.

Download

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti