5 Summits 1 Record sulle montagne della Val di Susa con Simone Eydallin

Di GIANCARLO COSTA ,

5 SUMMITS 1 MISSION HELPING CHILDREN TO SMILE
5 SUMMITS 1 MISSION HELPING CHILDREN TO SMILE

Simone Eydallin, valsusino di Sauze d’Oulx, è un polivalente atleta degli sport di montagna; Istruttore Nazionale di sci, specializzato nel freestyle, d’inverno e skyrunner d’estate, specializzato nei Km Verticali. Da qualche anno protagonista della scena piemontese e internazionale, partecipando alle Skyrunner World Series Vertical, quest’anno sposta la sua personale asticella prestazionale verso le montagne che vede da casa.

Tra il 29 luglio e il 2 agosto, cercherà di stabilire i record di salita su queste suggestive montagne: monte Chaberton (da Claviere), monte Nible' (da Grange della Valle), Rognosa (da Borgata Sestriere), monte Seguret (da Oulx) e monte Genevris (da Sauze d’Oulx), per un totale di 26 km di salita e 7500 metri di dislivello in salita.

Simone Eydallin presenta così il suo progetto sportivo, con un risvolto umanitario.
“5 Summits 1 Record nasce dalla voglia di scoprire i miei limiti e dalla voglia di sfidare le mie montagne preferite attraverso il cronometro.
Sono sempre stato affascinato dai record e in particolar modo di scalare le montagne nel minor tempo possibile, cosi è nata questa mia idea un pò “pazza” di salire tra le più alte vette dell’alta Val di Susa considerando solo il tempo di ascesa.
Ho scelto le “mie” montagne, quelle montagne che sin da bambino ho sempre ammirato, quelle vette che dalle finestre di casa mia vedo ogni giorno e riesco a guardarle, ascoltarle e studiarle.

Il mio record consiste nel salire queste 5 cime nel minor tempo possibile considerando solo il tempo di ascesa, ogni giorno affronterò una salita diversa e il mio goal è di salire questi 26 km di pura salita per 7500 metri di dislivello in meno di 5 ore considerando che una persona normale ne impiega quasi 25.
L’estate sta arrivando in fretta e la mia preparazione per questo record è già a un buon punto. Quest’anno sicuramente prenderò di nuovo parte a qualche gara di Coppa del Mondo e altre gare prestigiose in giro per l’Europa, ma la voglia di uscire un po’ dalla solita routine delle gare è tanta, e la voglia di raccontare e svelare cosa c’è dietro a questo mio progetto mi motiva tantissimo.
Penso che per un atleta sia molto importante avere degli stimoli diversi con il passare degli anni ed è fondamentale cercare nuove sfide per conoscersi meglio, imparare e crescere; ecco il motivo per cui mi sono spinto su questa mia piccola pazzia!

Ma dietro a tutto questo c'è una storia. La scorsa estate il mio futuro suocero nonché mio grandissimo amico Vincent se ne andò per un bruttissimo cancro al pancreas, in giro di pochissimi mesi ci lasciò soli a guardare quelle montagne di cui anche lui era molto affascinato.
La mia idea è di correre e di dedicare questo mio progetto in sua memoria e con un piccolo aiuto da parte di tutti raccogliere dei fondi per i bambini affetti da malattie difficilmente curabili.

Con questa donazione 5 SUMMITS - 1 MISSION, HELPING CHILDREN TO SMILE vorrei cambiare per sempre la vita di un bambino che soffre per malattie difficilmente curabili e regalargli un futuro migliore.”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti