5 mila: oggi Diamond League a Parigi con Bekele. Domani Meucci in Belgio

Di MARCO CESTE ,

Kenenisa_Bekele
Kenenisa_Bekele

La Samsung Diamond League fa tappa oggi a Parigi, allo stadio di Saint Denis, per il suo settimo appuntamento, quello con il Meeting Areva.

Lo spettacolo in pista sarà assicurato, soprattutto intorno alle 21 quando saranno di scena i 5 mila metri uomini. In gara il più atteso sarà l'etiope kenenisa Bekele, campione olimpico, mondiale e detentore dei record dei 5 mila e dei 10 mila. Queste le sue parole nella conferenza stampa di ieri: “E’ una gara importante perché deciderà i tre atleti che correranno i 5 mila alle Olimpiadi. Devo essere tra i primi tre etiopi e correre molto forte. Dovrò correre sotto i 13 minuti. Sarà una grande sfida ma mi sento meglio rispetto all’ultima gara”.

E infatti non mancherà la concorrenza per la vittoria finale, con i keniani pronti a rovinare la festa, e nemmeno quella interna per i tre posti olimpici, anche se il pluricampione Bekele non dovrebbe avare difficoltà a raggiungere l'obiettivo, a meno di clamorose sorprese.

E nel week end anche l'azzurro Daniele Meucci sarà impegnato sui 5 mila in Belgio, alla KBC Night of Athletics di Heusden-Zolder. Il neo vicecampione europeo dei 10 mila, sempre ad Helsinki ha ottenuto il sesto posto sulla mezza distanza. Ecco subito un'occasione per riscattarsi e per affinare ulteriormente la preparazione per i giochi olimpici di Londra, dove da Meucci ci si attende qualcosa di importante.

Può interessarti