5 laghi (Ivrea) : corsa spettacolare e tempo clemente

Di ALBERTO ,

IMG 8502
IMG 8502

CLICCA QUI PER RESOCONTO EDIZIONE 2009 

Il tempo è stato clemente con gli oltre 580 corridori della 5 laghi di Ivrea, permettendo una corsa asciutta tra i temporali del sabato sera e quelli della domenica sera. Clima quindi propizio seppur con un elevato livello di umidità. Partenza poco oltre le 9.00 da corso Massimo d'Azeglio, di fronte alla chiesa di San Lorenzo. Tanti i partecipanti, oltre 580, superiori a quelli dell'anno precedente, con molte presenze anche da fuori Canavese. La prima parte della gara si snoda lungo le strade del centro cittadino ricalcando il pavè di via Arduino e via Palestro e poi lungo la Dora Baltea, lambendo le principali piazze teatro del tradizionale storico carnevale di Ivrea con il getto delle arance.

Usciti dal centro la strada comincia a salire sulle colline a ridosso della Serra morenica con la caratteristica di continui strappi in salita seguiti da ripide discese. Dura prova quindi per le gambe di tanti, specie nei lunghi tratti di sterrato, reso ancora più insidioso dal bagnato delle recenti piogge. Comunque il clima che si respira è quello di un grande evento naturalistico, ritrovandosi spesso a guardare non davanti a sè ma bensì le meraviglie naturali che ci circondano, tali sono infatti i 5 laghi che vengono costeggita come anche la flora dei boschi che vengono attraversati. Alcune salite sono ben oltre la capacità di un podista medio obbligando molti a percorrere alcuni tratti camminando. Prova finale la risalita alla cappella dei Tre Re al ventitreesimo chilometro, cioè all'ultimo per poi buttarsi nella discesa finale che infine porta all'agognato traguardo.

Gara che sicuramente avrà sempre più successo nei prossimi anni, con la possibilità di migliorare soprattutto nella rilevazione dei tempi, che al momento viene esclusivamente monitorata al momento dell'arrivo.

Vittoria per Luca Cerva Perolin in 1h 31'09", per la classifica completa consultate il seguente link . Da domani tutte le foto della 5 laghi su Runningpassion.

In allegato la classifica completa.

E come promesso eccovi le foto della gara:

Un pò di foto varie della partenza e dei vari gruppi formatisi durante la corsa.

Tutte le signore e signorine, ovviamente, che hanno partecipato alla corsa.

E infine tutti i "maschi" che hanno corso la 5 laghi.

Può interessarti