42Km e poco più per 51 giorni consecutivi!!

Di RUNNINGPASSION ,

Il record del mondo attuale è di 50 maratone in 50 giorni, per chi non corre, una sola maratona nella vita può sembrare un'impresa titanica, ma farne 50 in 50 giorni è qualcosa a dir poco folle...però se si vuole battere il record bisogna correrne 51 in 51 giorni...e chi è il matto che si mette in testa un'impresa del genere? ...semplice...Enzo Caporaso.

Enzo è un torinese di 49 anni, un imprenditore che da sempre ha avuto la passione dello sport ed è passato attraverso discipline che non hanno nulla o quasi a che sparitre con il podismo, infatti in passato si è dedicato a rugby e pugilato ottenendo anche risultati di rilievo, la prima maratona la corse nel '93, senza preparazione decidendo all'ultimo momento di correre e da lì fu amore a prima vista che proseguì negli anni fino ad arrivare all'impresa di quest'anno, le 51 maratone in 51 giorni.

50 maratone si correranno nei giorni precedenti la Turin Marathon, mentre l'ultima coinciderà proprio con quella del 13 aprile, il programma delle prove prevede lo svolgersi della corsa all'interno del Parco Ruffini di Torino su un anello di poco più di 2Km da ripetersi per 21 volte, Enzo correrà tutti i giorni e chiunque potrà accompagnarlo nella sua avventura, le maratone saranno ufficiali e riconosciute dalla FIDAL, inoltre sarà un'occasione importante per tutti gli aspiranti maratoneti per cimentarsi con i 42Km e poco più che dovranno poi affrontare il 13 per le strade del capoluogo piemontese.

L'idea è nata ad Enzo in seguito alla lettura di un articolo dedicato a Dean Karnazes, definito l'uomo più in forma del Mondo dopo aver corso 50 maratone in 50 giorni e aver chiuso l'impresa proprio a New York, in quella che è forse la maratona più prestigiosa del mondo dopo quella olimpica.

Lo scorso febbraio è quindi partita la preparazione per l'impresa della vita e se da una parte la sfida sta nel battere le 50 maratone, dall'altra Enzo vuole dimostrare che alla soglia del mezzo secolo è possibile stabilire un record che richiede uno sforzo fisico non indifferente che metterebbe in crisi anche il ventenne più prestante.

A tutti l'appuntamento è per il 13 aprile sulle strade di Torino per accompagnare Enzo Caporaso nella sua impresa e incitarlo negli ultimi chilometri del suo record.

  •  

    None

Può interessarti