40° Giro Internazionale di Pettinengo: Kenya, Etiopia e un pò d'Italia

Di MARCO CESTE ,

Elena Romagnolo
Elena Romagnolo

Si è svolta ieri la quarantesima edizione del Giro Internazionale di Pettinengo. E si è conclusa con un nuovo record, siglato dal keniano Philemon Limo: 26’23".

La classicissima biellese ha visto così per la quattordicesima volta un sigillo keniano e ieri tutto il podio è stato degli stessi colori nazionali.

Al secondo posto si è infatti piazzato Alex Korio con il tempo di 26’30", mentre al terzo Mike Kigen con 26’34". Un dominio assoluto che agli avversari ha lasciato solo le briciole. Primo degli italiani Antonio Toninelli della Val Brambana, ginto 12°. Buon piazzamento anche del biellese Alberto Mosca dell’Orecchiella Garfagnana, 15° e di Edward Young del Rivarolo, 18°

Se gli uomini hanno corso sui 10 km, sulla distanza di 4 si sono misurate le donne.

Anche nella gara femminile l’Africa ha dominato, con la vittoria dell’etiope Sulle Geto Utara con il tempo di 12’29", che ha preceduto di 10" la connazionale Itaa Karahubish Bedada. Con il tempo di 12’42", bellissimo terzo posto dell’atleta di casa Elena Romagnolo.

La Romagnolo, grande atleta di livello internazionale, è stata l’unica capace di spezzare il dominio africano, regalando al pubblico una grande emozione.

Da ricordare il settimo posto di un’altra podista locale, Valentina Costanza dell’Esercito, con il tempo di 13’23" e l’ottavo di Valeria Roffino, Fiamme Azzurre, con 13’45".

In allegato le classifiche.

Può interessarti