4 Passi in Casa Nostra: a Sondalo (SO) Tadei Pivk & Elisa Desco vincono il tricolore corsa in montagna lunghe distanze sotto il diluvio

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore Tadei Pivk (foto Torri)
Il vincitore Tadei Pivk (foto Torri)

Tempo da lupi per la prova unica di campionato italiano lunghe distanze Fidal di corsa in montagna andata in scena questa mattina sul muscolare tracciato sondalino disegnato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio dai ragazzi dell’Atletica Alta Valtellina. 24km, articolati in tre salite e altrettante discese, con un dislivello totale prossimo ai 3200m resi ancora più impegnativi da una pioggia battente che ha messo a dura prova i numerosi volontari disposti lungo il percorso.

Al traguardo di Sondalo, ad aggiudicarsi il primo titolo italiano della stagione, che sa tanto di ipoteca per una prossima maglia azzurra, sono stati il friulano Tadei Pivk (Aldo Moro Paluzza) e la piemontese Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina). Se il primo è passato al comando sulla seconda ascesa che porta verso il monte Scala dopo un primo assolo del Forestale Emanuele Manzi, la seconda è rimasta al comando dal primo all’ultimo metro. Visto il meteo avverso e un fondo particolarmente pesante, nessun record, ma riscontri cronometrici di assoluto rispetto centrati grazie al 2h06’56” e 2h30’08”.

Sul podio con loro sono saliti nella classifica assoluta maschile Rolando Piana del Genzianella – 2h09’25”-, Fabio Ruga della Recastello – 2h10’26”-, Raffella Rossi del Rupe Magna – 2h39’10”- e Debora Cardone del Team Valli di Lanzo – 2h39’54”-.

In classifica assoluta, una menzione d’obbligo va alle performance di Emanuele Manzi 4°, Andrea Regazzoni 5°, Massimiliano Zanaboni 6°, Flavio Tomelleri 7°, Christian Pizzatti 8°, Marco Gazzola 9° e Mattia Gianola 10°.

In palio, oltre ai titoli senior vinti dai dominatori della gara, anche quelli di categoria andati a: Mattia Gianola (As Premana) e Dimitra Theocharis (Aldo Moro) promesse, Christian Pizzatti (Csi Morbegno) e Raffaella Rossi (Rupe Magna) M35, Marco Gazzola (Biella Running) e Monia Acquistapace (Santi) M40, Roberto Ruspantini (Santi) e Lucia Pianta (Bormiese) M45, Flavio Tomelleri (Recastello) M50, Roberto Franchetti (Polisportiva Albosaggia) M55, Antonio Baroni (Recastello) M60, Lorenzo Bianchi (Malonno) TM. Per quanto riguarda i podi societari, Il club che si è aggiudicato il tricolore 2013 al femminile l’Aldo Moro di Paluzza davanti ai padroni di casa dell’Atletica Alta Valtellina e al Rupe Magna. Al maschile il Genzianella ha messo in fila Recastello e Csi Morbegno  

Migliori prestazioni cronometriche: i primati da battere restano il 2h04’09” di Tadei Pivk e il 2h29’13” di Emanuela Brizio.

Dichiarazioni Post Race:

Tadei Pivk: «Sono contento. Non è stato facile, ma ci tenevo a vincere questo tricolore anche per il mio club. Peccato per l’assenza di Nicola Golinelli… Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con lui su questo tracciato».

Elisa Desco: «Mi sono iscritta all’ultimo momento e, vista la lunghezza della competizione, l’esito della gara era tutt’altro che scontato. Sono però felice di avere vinto e di avere regalato all’Atletica Alta Valtellina un titolo tricolore».

Paolo Germanetto (Coordinatore Federale progetto corsa in montagna): «Più che una scommessa vinta, questo di Sondalo è un primo importante passo per verificare quanto due mondi affini quali lo skyrunning e la corsa in montagna possano effettivamente interagire tra loro. Nonostante un meteo non certo favorevole abbiamo avuto numeri in linea con le precedenti edizioni della gara e in crescita rispetto al trend di un campionato lunghe distanze che obiettivamente faticava a decollare. Il lavoro da fare è molto, ma io e Fabrizio Anselmo, siamo soddisfatti di questo inizio».

Dario Capitani (Comitato Organizzatore): «Siamo soddisfatti. Le condizioni meteo e la pioggia battente ci hanno costretto ai lavori straordinari, ma il numero dei partenti e il livello degli atleti in gara hanno premiato i nostri sforzi. 4 Passi in Casa nostra è ormai un appuntamento consolidato di inizio stagione. Dopo due edizioni sotto la pioggia, ora però speriamo di tornare a proporre la gara nel 2014 con un sole splendente».

Fonte Maurizio Torri sportdimontagna.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti