3º Maratonina Rimini - Montescudo: bis di Vittori e vittoria al femminile per Maria Vilone

Di DAVE ,

Podio assoluto
Podio assoluto

La Rimini-Montescudo, maratonina che si è svolta ieri è diventata ormai una classica d'inverno per gli appassionati di corsa, i ventuno chilometri e poco più si sono svolti interamente nell'entroterra riminese, attraversando borghi e paesi, salendo e scendendo dai colli di San Martino, Monte l'Abate e San Lorenzo in Correggiano, prima delle ultime salite fino ad Ospedaletto e quella finale di Montescudo a 386m sul livello del mare.

Francesco Vittori e Maria Vilone vincono la terza edizione della corsa, è un record per Vittori capace di fare il bis, il portacolori del Golden Club Rimini ha chiuso in 1h 18' 54'', mentre la Vilone ha chiuso con 1h 40' 17''.

Sono stati oltre 800 i partenti provenienti da diverse regioni d'Italia, Vittori, grande favorito della vigilia non ha deluso le aspettative e fin dalle prime battute è stato davanti insieme a Thomas Benedetti, Laurent Suqdrani, Ugo Moroni, Stefano Ridolfi e Maurizio Biondini; il riminese, conoscitore di ogni metro del percorso di gara, alle pendici del Monte Tauro ha sferrato il suo attacco, un allungo di prepotenza che ha lasciato sul posto gli avversari permettendogli di tagliare il traguardo in solitaria.

Alle sue spalle hanno chiuso Ridolfi in 1h 20' 12'' e Squadrani che ha chiuso con 1h 20' 40''.

Tra le donne dietro alla Villone si sono piazzate la quasi padrona di casa Rita Gabellini in 1h 40' 28'' e la lombarda Chiara Boschini con il crono di 1h 42' 32'' entrambe portacolori dell'Atletica 83 Faenza.

Gli allori di categoria Trofeo Ke Forma sono stati assegnanti: negli amatori A si è imposto Maurizio Casadei (Atl Rimini Nord) in 1h 23’ 19”, amatori B Thomas Benedetti (Olimpus San Marino) 1h 21’ 10”, amatori C Maurizio Biondini (Sidermec Gatteo) 1h 22’ 20”, amatori D Ugo Moroni (Seven Savignano) 1h 21’ 44”, amatori E Loris Viroli (Podistica Cesenate) 1h 32” 23”, amatori F Severine Dozinel (GPA San Marino) 1h 43’ 53”, amatori G Maria Camilla Brogate (Caffé Foschi Pesaro) 1h 48’10” ed Amatori H Anna Canarecci (Riccione Podismo) 1h 52’ 06”.

La Rimini – Montescudo andrà in onda sabato 13 dicembre alle 22.30 su Rete 8 – Vga Tele Rimini nella trasmissione Correre Insieme curata da Luciano Draghi. Le foto sono di Luisanna Lopez

Può interessarti