Una 35ª Amatrice-Configno (RI) più che mai internazionale

Di MARCO CESTE ,

vincitore William Kibor
vincitore William Kibor

Si è corsa oggi l'edizione numero 35 della gara podistica internazionale Amatrice-Configno, in provincia di Rieti. Una gara organizzata dall'Associazione Configno che è ormai diventata un appuntamento molto prestigioso. La corsa ha infatti ricevuto il riconoscimento di Road Race IAAF Elite e ogni anno presneta al via molti atleti di caratura internazionale.

Come quest'anno: fra gli oltre 500 partenti al via anche il fresco campione olimpico dei 300 siepi, il keniano Ezekiel Kemboi. Il quale non è riuscito a portarsi a casa la vittoria, a dimostrazione dell'altissimo livello della gara. La questione è stata un affare fra etiopi e soprattutto keniani.

Sul percorso di 8,5 chilometri, il più veloce è stato il keniano William Kibor con il tempo di 24'57". Alle sue spalle l'etiope Zelalem Regasa, battuto in volata e il keniano Kennedy Kipyenko, staccato di soli 2". Quarto Kemboi.

Solo 12° il primo italiano: il carabiniere Deniz Curzi con 26'02".

Fra le donne successo per l'ucraina Victoria Pogorielska con il crono di 29'05". Dietro di lei le keniane Hellen Jepkurgat e Eunice Kebet. Prima italiana al 6° posto, Alessia Pistilli dell'Audacia Record con 30'23".

classifica amatrice-bonfigno 2012

Può interessarti