31a Stralanciano e 2a Mezza Maratona Frentana

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza di Lanciano
La partenza di Lanciano

Di Camillo Campitelli

Si sono disputate Domenica 10 Ottobre 2010 la 31a Stralanciano e la 2a Mezza Maratona Frentana. La bellissima giornata di sole e le temperature ideali hanno permesso a quasi tutti i partecipanti, circa 600, di correre in maniera brillante. Ottimo il nuovo percorso sia della Stralanciano che della Mezza Maratona che, nonostante fosse bello ondulato, è risultato molto veloce. Per quanto riguardano le gare adulti, la 31° Stralanciano di Km 9,850 è stata vinta da Fabiano Carozza che ha condotto in solitario la gara; mentre in campo femminile si è imposta per la seconda volta consecutiva Sandra Giallonardo.

La Mezza Maratona l'ho vissuta dal vivo in quanto ho fatto da apripista con la bici; la gara è stata più agguerrita in campo maschile dove i 3 battistrada Marek Dryja, Ahmed Jaddad e Antonio Bucci si son dati filo da torcere partendo fortissimo davanti agli assoluti della Stralanciano. Inizialmente è stato Marek Dryja a fare l’andatura che secondo i miei gusti era troppo veloce per un mezza così ondulata (Si viaggiava alla media di 3’10”-15” a Km). Difatti intorno al 16°Km Marek non riesce più a tenere il ritmo lasciando spazio all’amico rivale Antonio Bucci che reduce della gara di Vasto voleva riscattasi nei confronti del Polacco. Gli ultimi 3Km sono stati vissuti da Antonio Bucci in maniera molto dura in quanto ha cercato di mantenere l’andatura di Ahmed Jaddad che aveva un altro passo ma che questa volta ha dovuto veramente impegnarsi all’estremo per staccare Bucci negli ultimi chilometri. Alla fine ha vinto Ahmed Jaddad seguito da Antonio Bucci e più distante Marek Dryja, da segnalare l’ottimo 4° posto del veterano Camillo Campitelli che riesce ogni anno a far sognare il pubblico Lancianese.  In campo femminile la gara è stata vinta da Rita Mascitti che ha condotto la gara in solitaria; 2° classificata Antonietta Merlini ed ottimo 3° posto della ultramaratoneta Giovanna Zappitelli.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti