28 febbraio 2010: preparatevi per la maratona del SolLevante

Di ALBERTO ,

Maratona
Maratona

A Tokyo la 42,195 metri prevede un afflusso di 35.000 persone. Si correrà anche una gara di 10 Km.  Vuoi partecipare con Runningpassion ? Clicca qui per maggiori informazioni.

Si disputerà il 28 febbraio 2010 la maratona di Tokyo che prevede l’afflusso di circa 35.000 corridori provenienti da tutto il mondo. La maratona della terra del SolLevante, che giunge alla sua IV edizione, è sicuramente tra le corse più importanti al mondo.

Il percorso della maratona (42.195 metri)
La partenza è prevista dal quartiere Shinjuku di fronte al Tokyo Metropolitan Government Building, nel cuore finanziario della capitale e terminerà al polo fieristico “Tokyo Big Sight” nella grande isola artificiale Odaiba nella baia di Tokyo. Durante il percorso si passerà per il palazzo imperiale, il quartiere di Shinagawa, il distretto Ginza, facente parte del quartiere speciale Chūō, nota come area commerciale di lusso, con diversi grandi magazzini, boutiques, ristoranti e caffè. Si passerà anche attraverso io quartiere di Asakusa ancora oggi uno dei quartieri dove si possono osservare gli ultimi residui del Giappone tradizionale all’interno della modernissima Tokyo, ad esempio ragazze che passeggiano in kimono e numerosi risciò in giro per le strade. I podisti passeranno anche per il quartiere di Tsukiji famoso in quanto qui si trova il mercato ittico all'ingrosso più grande del mondo. Ultima tappa il Tokyo Big Sight.
L’altimetria del percorso non riporta particolari differenze di altitudine e quindi si può tentare anche di fare un buon tempo.


La 10 km
Il 28 febbraio non si correrà solo la maratona, ma si svolgerà contemporaneamente una gara di 10 Km e potranno partecipare ad entrambe le gare (maratona e la 10 km) anche chi ha una ridotta mobilità motore quindi in sedia a rotelle.
La partenza avviene dallo stesso punto in cui parte la maratona quindi di fronte al Tokyo Metropolitan Government Building, poi si passerà vicino la famosa stazione di Iidabashi, vicino al palazzo imperiale e l’arrivo è previsto nel parco di HiBiya. Il numero massimo di partecipanti è si 3.000.
Orari partenza/arrivo e tempi di percorrenza
La partenza per chi gareggia in sedia a rotelle è prevista per le 9.05 mentre le altre due gare partono alle 9.10.
I corridori che gareggiano per la maratona devono terminare la gara entro 6 ore e 40 minuti, chi vi partecipa in sedia a rotelle deve terminare il percorso entro 2 ore e 10 minuti. I podisti che corrono la gara dei  10 Km dovranno tagliare il traguardo entro 1 ora e 30 minuti, mentre chi vi partecipa in sedia a rotelle dovrà concludere il percorso in 1 ora.

Vuoi partecipare con Runningpassion ? Clicca qui per maggiori informazioni.


Per maggiori informazioni sulla maratona di Tokyo visitate il sito ufficiale: clicca qui

Può interessarti