24 ore Up & Down Run Aprica il 6 e 7 giugno

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Manfredi Negri (foto Itra)
Luca Manfredi Negri (foto Itra)

Potrebbe essere il primo evento della stagione estiva 2020 ed il primo post pandemia coronavirus ad Aprica e in Valtellina. Ci ha pensato l’ambassador BUFF® e Camelbak® Luca Manfredi Negri, runner di livello nazionale e internazionale originario di Aprica. Questo atleta da due anni ha raggiunto il vertice delle ultra maratone in montagna con prestazioni di assoluto rilievo. Il prossimo progetto è la 24 ore Up&down Aprica: una sfida e un record, ma anche un modo per far tornare la popolazione di Aprica sulle sue montagne, al Palabione, luogo storico dello sci valtellinese.

LA PROVA
Tentativo di record mondiale di dislivello positivo e negativo compiuto nell’arco di 24 ore. Il record attuale è detenuto dal Francese Ugo Ferrari con ben 15467 metri. Il percorso si snoderà interamente sulle piste da sci di Aprica, esattamente sulla pista N (ex pista C), con culmine della salita all’arrivo della funivia del Palabione, a metri 1700, e discesa verso il paese in piazza Palabione. Sarà un weekend di sport e di semplici passeggiate, dove le famiglie e i turisti (sempre decreti permettendo), potranno camminare sul percorso vedendo passare l’atleta, ogni 40’ minuti circa, incoraggiandolo e trasmettendogli l’energia giusta per il proseguimento dell’impresa.

LA GIORNATA
Un’occasione per vedere sul campo uno tra i migliori specialisti delle lunghe distanze a livello europeo, con la possibilità di accompagnarlo nella corsa, durante le 24 ore, ovviamente a debita distanza. Insomma, un’occasione da non perdere, con partenza sabato‪ 6 giugno alle ore 10 e termine domenica 7 alle ore 10. Quella che sta per partire sarà una stagione estiva del tutto particolare con molti interrogativi per Aprica come per tutte le altre località turistiche montane. La speranza è che il proposito di Luca Manfredi si possa realizzare e che sia davvero il lancio di un’estate di rinascita.

Fonte press office

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti