Il 24 maggio si correrà la Trentapassi Skyrace, prova d’apertura del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup 2015”

Di GIANCARLO COSTA ,

Urban Zemmer trionfa nel Vertical Trentapassi SKyrace 2014 (foto organizzazione)
Urban Zemmer trionfa nel Vertical Trentapassi SKyrace 2014 (foto organizzazione)

Domenica 24 maggio si aprirà ufficialmente a Marone, in riva al lago d’Iseo, il circuito “La Sportiva Mountain Running Cup”, in programma la Trentapassi Skyrace giunta alla quinta edizione e la terza edizione del Vertical Race. La Vertical Race sarà valida come prima prova delle Skyrunner Italy Series.

Dal punto di vista tecnico la Trentapassi Skyrace si sviluppa per 17.5 Km, 1400 metri di dislivello positivo (1000 dei quali concentrati su 3 Km di sviluppo), e 1400 metri di dislivello negativo.

La Trentapassi Vertical Race invece si sviluppa per 3.5 Km sui 1000 metri di dislivello positivo; in pochi minuti dalla riva del lago si raggiungono i 1200 metri di quota della cima, correndo lungo la strapiombante e mozzafiato cresta della Trentapassi.

Come la passata edizione le gare in programma saranno tre, la Skyrace, la Vertical Race e la MiniSkyrace per i ragazzi che si disputerà sabato. Il programma inizierà il sabato pomeriggio alle ore 16.30 con la prova riservata ai ragazzi. La domenica mattina si entrerà nel vivo della competizione con la partenza alle 9.15 della Vertical Race, dopo circa un’ora dalle sponde del lago prenderà il via la quinta edizione della Trentapassi Skyrace.

Le iscrizioni alla Trentapassi saranno aperte sino a martedì 19 maggio, i moduli d’iscrizione si trovano sulle pagine del sito web http://www.trentapassiskyrace.it/. Per chi volesse perfezionare la propria iscrizione dovrà farlo nelle prossime ore perché i pettorali disponibili sono solo 50.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi dedicati agli atleti, durante la manifestazione, in collaborazione con “Campus”, il Comitato Organizzatore ripropone il servizio di “babysitting” per i bambini a partire dai 2 anni con maestre d’asilo professionali. Il servizio è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al numero 347-1544640.

Durante le premiazioni ci sarà l’estrazione di numerosi premi in palio tra i quali 2 iscrizioni per la Dolomites Vertical Crepa Negra di Canazei e due iscrizioni per la Skyrace del Monte Bianco.

Anche per questa Trentapassi l'organizzazione vuole assicurare il massimo livello di sicurezza del percorso per far sì che gli atleti possano esprimersi al meglio senza avere alcuna preoccupazione. Come nelle precedenti edizioni saranno dislocati lungo tutto il percorso 120 uomini che assisteranno i concorrenti coordinati dalla guida alpina Fabio Meraldi, 12 uomini del Soccorso Alpino, 12 soccorritori AREU con zaino medico e defibrillatore, 3 medici, 60 uomini della Protezione Civile di Marone e Zone, un elicottero e 2 ambulanze.

Programma

Sabato 23 maggio

Dalle 14,30 - ritiro pacchi gara

Dalle 16,00 - Musica dal vivo nel parco gara sino a mezzanotte

Ore 17,00 - Miniskyrace - Attesi 150 bambini e ragazzi - Gadget Cappellino loggato Trentapassi Skyrace per tutti i parteicpanti alla Mniskyrace

Ore 18,30 - presentazione circuito La Sportiva Mountain Running Cup e Skyrunner Italy Series

Consegna pettorali Top Runner Trentapassi Skyrace e Vertical Race

Ore 19,00 - Premiazioni Miniskyrace

Dalle 18,30 - apertura ristorante con pasta party (prezzo speciale bambini)

Ore 20,30 - Briefing tecnico

Musica dal vivo per l’intera serata

Domenica 24 maggio

ore 7-8,30 - Ritiro pettorali e pacco gara presso sala polifunzionale nel parco di Villa Vismara.

ore 9,15 - Partenza dal lungolago Marconi Trentapassi Vertical Race

ore 10,15 - Partenza dal lungolago Marconi Trentapassi Skyrace

ore 11,30 - Apertura Pasta Party presso sala polifunzionale nel parco di Villa Vismara, (incluso nell’iscrizione per l’atleta e a 10€ per gli accompagnatori)

ore 14,00 - Cerimonia di Premiazioni Assoluti nel parco di Villa Vismara

Fonte Areaphoto

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti