Il 20 ottobre a Nucetto (CN) il 1º Giro della Miniera

Di MARCO CESTE ,

La strada verso la miniera
La strada verso la miniera

A Nucetto, piccolo comune che si trova nel cuore della Valle Tanaro, in provincia di Cuneo, si correrà domenica 20 ottobre la prima edizione del Giro della Miniera, camminata-corsa non competitiva di 8 chilometri. 

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Val Tanaro, con la collaborazione del comune di Nucetto e del marchio sportivo New Balance. Si correrà immersi nello splendido paesaggio naturale nucettese, su un tracciato per il 90% sterrato, con salite impegnative e scenari naturali mozzafiato. Si attraverseranno i boschi che sovrastano il centro abitato, sconfinando nel territorio del vicino comune di Bagnasco per poi fare ritorno nel centro di Nucetto. Il percorso è di circa 8 chilometri con 300 metri di dislivello positivo, adatto non solo a chi ama correre nella natura, ma anche a chi adora le camminate su sentieri e strade collinari, le quali offrono la possibilità di godere fantastici scorci paesaggistici e di respirare a pieni polmoni i profumi della natura. 

Uno dei passaggi più suggestivi del percorso sarà quello in cui si attraverserà l'antica miniera dicarbone di Nucetto, luogo in cui si lavorò fino al 1949 e che ora è stato reso punto di attrazione storica e turistica. Il ritrovo è fissato per le 9.00 presso il parco dei Gurei, famosa sede delle festività estive del comune di Nucetto. Sono previste due partenze: alle 10.00 per i camminatori, alle 10.30 per la corsa. Il costo dell'iscrizione è di 6 euro, con la possibilità di prendere parte al pranzo organizzato dalla pro loco di Nucetto al costo di 8 euro. 

L'organizzazione offrirà ristoro lungo il percorso, pacco gara a tutti gli iscritti, premi tecnici firmati New Balance ai primi tre uomini e alle prime tre donne e tanti premi a sorteggio. Inoltre, ci sarà la possibilità di effettuare gratuitamente trattamenti muscolari professionali pre e post gara, grazie alla presenza della fisioterapista cebanaIrene Bertino, esperta in ambito sportivo.
Alla gara prenderà parte anche Marco Chinazzo, atleta che quest'anno ha portato a termine il Giro d'Italia di Corsa e la 240 km No Stop.
Per informazioni: ALESSANDRO 3396295761 – MICHELA 3283343992 – MARCO 3339063340

Può interessarti