2º Venice Running Day: trionfo di pubblico e partecipanti

Di MARCO CESTE ,

Partenza
Partenza

Si conclude con uno strepitoso successo di pubblico e di partecipanti il 2° Venice Running. Complici dell'ottimo risultato sono stati la bella giornata, lazzeccata formula di sport e divertimento per tutti e la splendida location del Parco San Giuliano di Mestre. Gli organizzatori stimano una presenza di oltre 10 mila persone tra pubblico e partecipanti alle 6 manifestazioni che hanno animato il Parco ininterrottamente dalle 8 di questa mattina alle 18 di oggi pomeriggio. 
La giornata, iniziata con la VI CorriMestre di 10 km (vinta da Ruggero Pertile e Giovanna Pizzato) e con la 2^ Panoramica, non competitiva di 5,11 e 18 km, è proseguita nel pomeriggio allinsegna dei giovani e degli amanti della camminata nordica. 
I sentieri del Parco San Giuliano hanno ospitato la seconda staffetta di Nordic Walking, disputata su un percorso di 18 km e vinta dal team Vicenza in 1h5524, davanti al team Qui Quo Qua (2h0039) e al team Bullet (2h0330). 
Nel frattempo, la Fidal Provinciale assegnava i sei titoli di Campione Provinciale su Strada Giovanile. Linserimento di questa gara allinterno di una manifestazione così importante ha galvanizzato ancora di più i giovani atleti che si sono sfidati per conquistare il titolo davanti al numeroso pubblico. Nella categoria Esordienti B (nati nel 2005-2006-2007) hanno vinto rispettivamente Francesco De Filippo e Caterina Zorzi entrambi del Gruppo Atletico Coin; negli Esordienti A (2003-2004) Dario Bellizzio (La Fenice) e Valentina Spolador (Atletica Coin); per la categoria Ragazzi e Ragazze (1000 m di percorso) Giacomi Bettelloni (Atl. Coin) e Vittoria Mezzalira (Atl. Audace Noale) e nelle categorie Cadetti/e Catalin Tecuceanu (Atl. Audace Noale) e Jasmine Charaf (Sporting Club).
Moltissimi anche i bambini che sin dalle prime ore di questa mattina hanno invaso i prati verdi del Parco con la Baby Maratonella, Giocatleticae Giocascout. 
Il pasta Zara party, la musica e gli stand del Venice Running Village hanno contribuito inoltre a creare ancora di più latmosfera della grande festa.
Grande soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione nelle parole del Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva: I risultati sportivi e di partecipazione di questa seconda edizione confermano appieno che il Venice Running Day è una formula vincente. Il Parco San Giuliano oggi ha richiamato atleti, famiglie, anziani, bambini e semplici appassionati di sport e benessere. Con questa manifestazione possiamo davvero coinvolgere un target molto ampio di persone e questa è la strada giusta per una vera promozione sportiva. Ma il successo del Venice Running Day - ha aggiunto Rosa Salva - dipende dal contributo in termini di collaborazione e supporto che lAmministrazione Comunale ha fornito, dallimportante sinergia creatasi con le società sportive del territorio che oggi si sono adoperate per organizzare le singole manifestazioni e dalla straordinaria location del Parco San Giuliano che ci permette di realizzare un contenitore così variegato di eventi.
Il Venice Running Day è stato organizzato dal Venicemarathon Club e dallAssessorato allo Sport del Comune di Venezia, in collaborazione con lIstituzione Bosco e Grandi Parchi, il Comitato Provinciale della FIDAL, lAtletica Riviera del Brenta, lA.S.D. Maratonella di Campalto, il Nordic Walking Mestre, il Gruppo Atletico A. Coin Venezia, lA.S.D. La Fenice 1923, il Panathlon Venezia-Mestre, il Gruppo Scout CGNEI di Venezia e i Vigili del Fuoco.

Ufficio Stampa Venice Running

Può interessarti