Il 2 settembre ritorna la Becca di Nona Skyrace, valida come prova del Valetudo Mountain Running International CUP Grand Prix of the Nations 2012

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza_Aosta_Becca_di_Nona_2011.jpg (foto Areaphoto.it)
Partenza_Aosta_Becca_di_Nona_2011.jpg (foto Areaphoto.it)

Domenica 2 settembre alle ore 9 partirà l'undicesima edizione della Becca di Nona Skyrace, la gara valdostana partirà dal cuore di Aosta e precisamente della piazza Chanoux per dirigersi verso la vetta della Becca di Nona.

Come vuole la tradizione saranno due le competizioni inserite del programma agonistico, la gara di salita e discesa per uno sviluppo totale di trenta chilometri e con 2562 metri di dislivello, e la gara di sola salita che prevede l'arrivo in vetta alla Becca di Nona. Inoltre tutti gli appassionati si potranno divertire partecipando alla camminata non competitiva.

Per quanto riguarda la gara di salita e discesa il traguardo sarà allestito al centro sportivo di Pian Felinaz a Charvensod.

Dopo le prime otto prove del circuito Valetudo Mountain Running nelle prime tre posizioni della categoria femminile troviamo Cecilia Mora in vetta con 480 punti, mentre Emanuela Brizio (225 punti) e Ogawa Hiroko (204) si contendono le due posizioni di rincalzo. Sia la Mora sia la Brizio difendono i colori della Valetudo Skyrunning. Nella competizione maschile domina la classifica un altro atleta del Team Valetudo, Ionut Zinca con 460 punti totali mentre Vlad Florin-Danut e Galiteanu Ionut Dan sono rispettivamente secondo e terzo con 342 e 318 punti.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono attive sulle pagine web del sito ufficiale della competizione, per i primi duecentocinquanta atleti il gadget di partecipazione sarà un prodotto Raidlight.

Per maggiori informazioni e per perfezionare le iscrizioni: www.beccadinonaskyrace.com

Per maggiori informazioni e per perfezionare le iscrizioni: www.beccadinonaskyrace.com

Percorso - sviluppo di 30 Km e un dislivello in salita di 2562 m.

La corsa podistica ha come punto di partenza la Piazza Chanoux nel centro di Aosta.

Il primo tratto risulta pianeggiante e collega la suddetta piazza al Ponte Suaz; da qui ci si inerpica lungo la vecchia e ripida strada per Charvensod costeggiando i numerosi vigneti. Giunti nei pressi del Capoluogo ci si dirige in direzione della Chiesa di Santa Colomba dove la strada asfaltata lascia spazio ad una caratteristica mulattiera che, con numerosi tornanti, porta a lambire l'abitato di Bondina.

Il tracciato prosegue poi in direzione della frazione di Champex, dove si attraversa la strada regionale, il che permette al numeroso pubblico di incoraggiare e applaudire gli atleti. La mulattiera inizialmente larga si fa sempre più stretta e prende le sembianze di un sentiero all'interno di un fitto bosco di conifere. In breve si raggiungono gli ampi pascoli di Charvensod che accompagnano gli atleti fino alle imponenti e spettacolari cascate di Ponteille che vengono superate in destra idrografica fino a giungere all'imbocco del conosciuto Vallone di Comboé. Le pendenze qui si fanno più dolci e permettono agli atleti di rifiatare un poco.

Dopo circa un chilometro, seguendo la traccia di un sentiero scavato dal bestiame nel periodo estivo, si svolta a sinistra seguendo un evidente e altrettanto ripido canalone che raccorda il suddetto vallone al sovrastante pianoro di Plan Valé.

Qui le verdi praterie lasciano spazio a diffuse coltri detritiche che rendono più difficile la corsa e più severo l'ambiente. Giunti al colle Carrè, sella posta tra le piramidi della Becca di Nona e del Monte Emilius, si svolta nuovamente a sinistra per compiere gli ultimi 150 metri di dislivello che conducono alla vetta.

Il primo tratto di discesa non segue l'itinerario di salita ed opta per il costone sud-occidentale della Becca di Nona che, in breve, porta al pianoro di Plan Valé. Da tale punto il tracciato di discesa ripercorre quello di salita fino al borgo storico di Charvensod, dove si prosegue diritti fino alla chiesa del capoluogo e poi si segue una strada carrozzabile che lo collega alle frazione alte di Félinaz.

Il traguardo è collocato all'interno del campo sportivo di Plan Félinaz.

I dettagli del percorso

La gara ha uno sviluppo di 30 Km e un dislivello in salita di 2562 m.

È obbligatorio rimanere sul sentiero segnalato con bandierine e nastri, passando nei punti di controllo, pena la squalifica.

• Partenza piazza Chanoux q. 580 m

• Pont Suaz q.590 m

• Charvensod, Bondine q. 1043 m

• Ponteille q. 1706 m

• Comboé q. 2122 m

• Le Plan Vallée q. 2316 m

• Gran Sex q. 2609 m

• Bivacco Federigo q. 2907 m

• Becca di Nona q. 3142 m

• discesa Costone Nord Occidentale sino a Gran Sex q. 2609 m

• discesa stesso percorso fino al Comune di Charvensod, dove si devia per il Centro Sportivo di Plan Felinaz

Lungo tutto il percorso saranno presenti controlli e ristori così dislocati:

• 1° Località Bondine q. 1043 m

• 2° Località Ponteille q. 1706 m

• 3° Località Gran Sex q. 2609 m

• 4° Becca di Nona q. 3142 m

• 5° Plan Félinaz q. 575 m

A ogni atleta l'organizzazione porterà in vetta (condizioni meteo permettendo) uno zainetto con il minimo indispensabile per cambiarsi, da lasciare alla partenza entro le ore 8,30.

Per la gara solo salita: l'atleta raggiunta la vetta, dovrà scendere nuovamente fino a Ponteille, località in cui ci sarà un pulmino che lo trasporterà in località Plan Félinaz (Charvensod).

Calendario Mountain Running International Cup

COLEDADE HORSEHOE (England)

14th April

http://www.fellrunner.org.uk/races.php?id=1890

ALOÑAKO IGOERA (Euskadi)

22th April

http://www.aloina.net/Aloinako_Igoera/indexE.html

ECOMARATON (Romania)

05th May

http://www.ecomarathon.ro/

HERCULES MARATHON (Romania)

26th May

http://www.alternativetm.ro/en/herculesmaraton

11.GM40 (Slovenia)

16th June

http://www.gm4o.si/index.php?lang=en

OLYMPUS (Grecia)

24th June

http://www.olympus-marathon.com/

OLLA DE NÚRIA (Catalonia)

15th July

http://www.olladenuria.cat

COURSE DES PERICS (France)

19th August

http://club.quomodo.com/coursedesperics/francais/bienvenue

BECCA DI NONA SKYRACE (Italy)

02nd September

http://www.beccadinonaskyrace.com/

ETNA VALETUDO SKYRACE (Italy)

30th September

http://www.etnaskyrace.it/

Fonte Ufficio Stampa Beccadinonaskyrace

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti