2° edizione della Tre Laghi - Tre Rifugi - Valbondione (BG)

Di GIANCARLO COSTA ,

Dennis Brunod e Gloriana Pellissier protagonisti alla 3laghi 3rifugi (Foto Mezzalama skyrace 2008)
Dennis Brunod e Gloriana Pellissier protagonisti alla 3laghi 3rifugi (Foto Mezzalama skyrace 2008)

Per la seconda edizione della tre Laghi - Tre Rifugi, gara di corsa in montagna che da Valbondione, sulle Orobie, passa per i rifugi Curò, Barbellino e Coca, il comitato organizzatore ha proposto, oltre che la gara a staffetta come nel 2008, anche la gara individuale, sul tracciato di 30 km con 1700 metri di dislivello sia positivo che negativo.

La neve rimasta dopo le abbondanti cadute invernali ha complicato un po' le cose, ma un parterre di atleti di assoluto valore per questo genere di competizioni, ha ripagato gli organizzatori per le fatiche e l'impegno profuso.

La gara individuale maschile è stata vinta da Paolo Gotti, seguito da Fabio Bonfanti , terzo Massimo Colombo, Dino Melzani e quinto Paolo Rinaldi.  

Gara femminile individuale con l'ennesimo successo della piemontese Emanuela Brizio, su Daniela Bonnet ed Elisa Pelliccioli.

Nella gara a coppie, un infortunio costringe al ritiro nella seconda frazione, la coppia favorita della Forestale Manzi-Rinaldi. Con qualche colpo di scena, primo al traguardo è Luca Carrara, autore di una bella discesa finale, che in coppia con il messicano Morales vinceva la gara a coppie.  Secondo gradino del podio per la coppia di skyrunner-scialpinisti valdostani Dennis Brunod-Jean Pellissier, terzi Librizzi-Zenucchi, quarti Danilo Bosio-Andrea Lazzarini, quinti Massimiliano Rocca-Alessandro Baldacchini.

La staffetta femminile è stata vinta dalla coppia Daniela Vassalli-Gloriana Pellissier, seguite da Moré-Tiraboschi e Arrigoni-Scotti.

In allegato la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti