“1a Maratonina dell’Accademia” Roncola di Treviolo (BG)

Di ALBERTO ,

Maratonina GdF Foto Fausto Dellapiana 33
Maratonina GdF Foto Fausto Dellapiana 33

di Fausto “sir Marathon” Dellapiana & Paolo Kalenda 

Che l’anello del Parco Callioni fosse un percorso ideale d’allenamento si era capito già da molto tempo. Infatti è possibile trovare ad ogni ora  del giorno atleti che non solo corrono, ma si “allenano”. Potrebbe sembrare la stessa cosa, ma non è così. Così come è stato “disegnato” l’anello, misurazione accurata e visibile, permette di effettuare allenamenti di qualità, quali ripetute su varie distanze, andatura in progressione, stabilire a priori l’esatta distanza da percorrere e verificare il tempo relativo, etc.

Ora, con l’effettuazione della “1a Maratonina dell’Accademia”, che si affianca alla collaudata “Maratona sul Brembo”, si può affermare che la pista ha superato l’esame per diventare la sede di altre gare ufficiali.

Non pensiate che la corsa organizzata dall’Accademia della Guardia di Finanza sia stata una manifestazione improvvisata e dilettantistica.

La presenza del servizio di cronometraggio della TDS qualifica già di per sé il tipo di gara. Certo essendo la prima gara si può soprassedere alla… mancanza di spille per i pettorali!

In occasione della gara ho conosciuto personalmente prima Gaetano (capitano), coordinatore dei vari servizi sulla linea di partenza, e poi la vera anima della manifestazione Paolo (colonnello), ai quali ho spiegato brevemente le caratteristiche del percorso, per altro a loro già note. Paolo mi ha confermato che la gara avrà un seguito, e viste le sue motivazioni ho chiesto di pubblicizzare l’evento con una sua breve relazione, cosa che è puntualmente avvenuta.

Ecco il suo “pezzo”.

“I^ MARATONINA (10 KM) DELL’ACCADEMIA

Martedì 19.05.2009, nella splendida cornice del parco Callioni, sito in Roncola di Treviolo (BG), si è svolta la “I Maratonina (10 km) dell’Accademia”.

Alla gara podistica hanno partecipato tutti i frequentatori dei corsi dell’Accademia della Guardia di Finanza ed una aliquota del personale permanente in forza al medesimo Comando, per un totale di 213 atleti.

La scelta della location su cui disputare tale competizione sportiva non è stata casuale.

Gli allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza, infatti, dal mese di novembre 2008, frequentano periodicamente l’anello tracciato all’interno del citato parco Callioni, per effettuare sessioni di attività ginnico – sportiva.

Lo sport viene praticato in Accademia non solo per le ovvie finalità legate al benessere psico-fisico dei frequentatori dell’Istituto, ma anche e soprattutto come un fondamentale strumento per sviluppare ed esaltare nei giovani allievi quei valori di abnegazione, dedizione e spirito di sacrificio, irrinunciabili nella loro formazione ed indispensabili nel patrimonio culturale degli ufficiali di domani.

Erano presenti alla gara il Signor Sindaco di Treviolo Gianfranco Masper ed il Comandante della Polizia Locale Marino Mastrototaro che hanno fornito una preziosa, efficiente e fattiva disponibilità nell’organizzazione dell’evento.

Un particolare menzione spetta, poi, agli Alpini del Gruppo A.N.A. di Treviolo che proprio presso il parco Callioni hanno la loro sede e che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione provvedendo al necessario supporto logistico e prestando, generosamente, un’utile e cortese collaborazione.

Al termine della Maratonina, il Comandante dell’Accademia, Gen. B. Michele Calandro, ha proceduto alla premiazione degli “atleti” migliori classificati per ciascuna categoria:

FREQUENTATORI DI CORSO (UOMINI)

Nominativo

Anno di corso

Tempo

S.Ten. Rocco Danzi

00:43:29

A.U. Luigi Scimeca

00:43:40

A.U. Carlo Iannuzzo

00:43:59

FREQUENTATORI DI CORSO (DONNE)

Nominativo

Anno di corso

Tempo

S.Ten. Francesca Dal Ponte

00:53:48

A.U. Irene Furlan

00:57:50

A.U. Laura Urbini

00:58:35


 

PERSONALE PERMANENTE

Nominativo

Tempo

App.Sc. Andrea Giostra

00:49:18

M.A. Lorenzo Ingrasciotta

00:52:11

App. Diego Montinaro

00:53:35

Il primo anno di Corso si è aggiudicato, infine, il Trofeo della Maratonina, per aver ottenuto il tempo medio complessivo inferiore rispetto a quelli raggiunti dai frequentatori del 2° e 3° anno di Accademia.

In occasione della manifestazione, i Corsi di Accademia hanno raccolto la somma di circa 2.200 euro, da destinare ad iniziative ed opere di beneficenza.

Paolo Kalenda

“ 

Per concludere vorrei sottolineare due fatti.

Primo: il binomio “corsa & solidarietà”, che caratterizza le gare che si disputano al Parco Callioni. Infatti, come la “Maratona sul Brembo”, anche la “Maratonina dell’Accademia” ha una particolare sensibilità verso chi ha qualche difficoltà

Secondo: la modestia di Paolo, che ha coperto la distanza dei cinque giri (10.465 metri) in poco più di 45’, un ottimo risultato (anche se, come dice Paolo, ben lontano dai 37’ sui 10.000, suo record), risultando di fatto il vincitore nella categoria “personale permanente”, vittoria lasciata ad uno dei suoi sottoposti.

La vittoria del “colonnello” è stata la perfetta riuscita della gara!

Può interessarti