1...8...2010 Ritorna la grande corsa in montagna a Celle di Macra (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Bernard Dematteis a Celle Macra
01 Bernard Dematteis a Celle Macra

Com'è ormai consuetudine il mese di agosto porterà molti atleti amanti della montagna nella Comunità Montana Valle Grana e Maira per disputare il 10° Trofeo Sentiero degli Acciugai - 8° Memorial Alberto Borsi di Celle di Macra.

La gara, divenuta ormai una classica del calendario delle corse in montagna, quest'anno sarà valida quale ultima prova del Campionato Provinciale di corsa in montagna, ma soprattutto come prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi.

La manifestazione è organizzata dall'ASD Dragonero, sotto l'egida della Fidal e con la collaborazione del Comune di Celle di Macra, la Proloco Seles, l'Ecomuseo Alta Valle Maira e la Comunità Montana Valle Grana e Maira, oltre al supporto di sponsor privati, e sarà anche quest'anno l'occasione per ricordare Alberto Borsi, atleta della Dragonero, tragicamente caduto sulla parete nord del Lyskamm, nel gruppo del Mone Rosa, nel luglio del 2002.

Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 sul piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale, in Borgata Chiesa, quindi il programma della manifestazione sarà il seguente:

- ore 9.30        corsa non competitiva -  2,3 km

- ore 10.00      Uomini - 10,6 km

- ore 11.00      Junior M - Donne - 5,3 km

- ore 11.30      Junior F e Allievi - 4,6 km

- ore 11.30      Allieve - 2,3 km

La partecipazione alla non competitiva è aperta a tutti, mentre alle gare competitive possono partecipare soltanto gli atleti in regola con il tesseramento Fidal 2010 appartenenti alle categorie Allievi/Junior/Senior/Amatori/Master maschili e femminili. L'iscrizione è fissata in 5,00 Euro.

Le iscrizioni delle gare competitive si chiuderanno giovedì 29 luglio alle ore 20 e potranno essere effettuate via mail a info@dragonero.org. Per i singoli ci sarà la possibilità d'iscriversi sul posto il mattino della gara entro le ore 8.30 con un sovrapprezzo di 1,00 € per spese di segreteria.

Dopo la manifestazione la Pro Loco Seles offrirà a tutti  la possibilità di pranzare a modico prezzo,.

Premio di partecipazione per tutti (maglietta personalizzata e oggetto in legno), quindi alle ore 15 circa si svolgeranno le premiazioni della gara, con premi di classifica suddivisi nelle varie categorie e numerosi premi speciali, in particolare la famiglia Borsi offrirà dei premi i primi classificati delle varie categorie

Oltre alla manifestazione sportiva, la giornata del 1 agosto offrirà a tutti anche altre occasioni di svago, a partire dalle visite gratuite alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista (con il famoso polittico di Hans Clemer), alla Cappella di San Sebastiano (con i dipinti di Giovanni Baleison) e  il Museo Seles - Museo multimediale dei mestieri itineranti, sito nell'antica chiesa di San Rocco.

Ulteriori informazionisul sitowww.dragonero.org oppure telefonando a Graziano 347 7839404

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti