Il 18º Cross di Arcisate (VA)

Di MARCO CESTE ,

Cross di Arcisate (foto Fidal Lombardia)
Cross di Arcisate (foto Fidal Lombardia)

Si è corso ieri ad Arcisate, in provincia di Varese, il 18° Cross di Arcisate. Nonostante il freddo e la neve che ha reso bianco e spettacolare il tracciato, più di 700 si sono presentati ai nastri di partenza.

Per le categorie giovanili la gara era valida come terza prova del Trofeo Lombardia di Cross e, per le categorie Allievi, Junior e Senior come seconda del Granpremio Lombardia di Cross.

Tra le ragazze si impone ancora una volta Marta Zenoni (Atl. Brusaporto) davanti ad Arianna Locatelli (Pol. Novate) e terzo posto per Vanessa Campana (Atl. Vighenzi Padenghe).
Anche nei ragazzi vince lo stesso vincitore di Malnate Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna) davanti a Leonardo Valini (Atl. Lario) e Matteo Salvioni (Atl. Rovellasca)
Strapotere tra le cadette per Nicole Svetlana (Pol. Novate) che chiude la distanza in 7`37"(Circa 2km) con un vantaggio di 29" sulla seconda Beatrice Bianchi (Atl.Casazza/8`06") e, sul terzo gradino del podio, Erica Schiavi (Atl. Valseriana/8`10")
Vince, tra i Cadetti, Francesco Agostini (Atl. Vallecamonica), medaglia d`argento per Riccardo Mugnosso (Atl. VIS NOVA GIUSSANO) e bronzo per Matteo Geninazza (Atl. Lario)
La gara assegnava anche i titoli di campioni di società regionali, vittoria tra le ragazze per l`atl. Cinisello con 43 p.ti davanti a G.P. Talamona (64) e Cus Pro Patria Milano(65), nei Ragazzi vittoria di misura per Cus Pro Patria Milano con 54 p.ti davanti a Morbegno con 56 e Pro Patria Bustese a 61.  Nelle Cadette titolo per G.s. Morbegno (p.ti 55), seconda piazza per un solo punto C.S Cortenova (p.ti 56) e nei Cadetti vittoria e titolo regionale di società per Valle camonica (25p.ti) davanti al Cus Pro Patria (58p.ti)e alta valseriana (91 p.ti).

Concluse le gare giovanili è stava la volta dei più grandi con la doppietta tra le Allieve delle due atlete del Cus Pavia, allenate da Felice Costante, Angelica Olmo e Maria Cristina Roscalla terzo gradino del podio per Deborah Varrone (Camelot), tra gli Allievi oro per Mattia Padovani (Atl. Lecco) davanti al neo argento dei camp. Italiani a Borgo Valsugana, Nadir Cavagna(Atl. Val Brembana) e bronzo per Omar Guerniche (Cento Torri Pavia).
Virginia Maria Abate conferma l’oro più prestigioso conquistato settimana scorsa ai Camp. Italiani di Cross, su un podio tutto Camelot, infatti al secondo posto sale Cecilia Manzoni e medaglia di bronzo per Greta Graziani, negli Junior la vittoria se l’aggiudica Camillo Zottola (Atl. Lecco), secondo e terzo due atleti della Atl Vallecamonica rispettivamente Michael Monella e Giampaolo Crotti.
Nel Cross Corto femminile vittoria per la siepista Touria Samiri (N. Atl. Fanfulla) secondo posto per Cecilia Sampietro (Ginnastica C.se) davanti alla compagna di squadra Sara Speronese, nel Corto Maschile vittoria per l’atleta della Pro Sesto Abdelatif Elaloiani che regola i conti, nell’ ultima parte di gara, su Mattia Sottocornola (Atl . Lecco) e al terzo posto En Guady Khaud (Atl. Rodengo Saiano)
Nel Cross Lungo si aggiudica il gradino più alto del podio Silvia Casella (Atl. Brescia 1950)al secondo posto Jecop Fancy (Atl. Gavardo) e bronzo per l’atleta/allenatrice Maria Righetti (Atl. Lecco), infine nel cross lungo vince, con un bel allungo nella parte finale del percorso, Lachen Mokraji (Daini Carate Brianza )davanti al combattente Michele Palamini (Gav. Vertova)e all’ esperto Paolo Finesso.

Può interessarti