16 ottobre a Villa Borghese la "Maratona a staffetta ATAC"

Di ALBERTO ,

Sabato 16 ottobre si svolgerà, all'interno di Villa Borghese, la 10^ edizione della "Maratona a Staffetta Troeo Atac - Memorial Mimmo Di Biagio". Gara promossa dall'azienda di trasporto capitolina e da Italia Marathon Club con organizzazione tecnica di Atielle Roma, che da anni vede la celebre villa romana protagonista di una festa della corsa.

Si parte alle 14 in Piazza di Siena, con i podisti che si misureranno sulla classica distanza dei 42,195 km da effettuare però a frazioni. La caratteristica formula della gara, unica nel suo genere, prevede la partecipazione di squadre composte da 5 frazionisti, ciascuno dei quali copre la distanza di 8,439 km. Ogni squadra avrà come terzo staffettista una donna e come quarto un over 45. Il 50% del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza alla famiglia di Mimmo di Biagio, podista romano prematuramente scomparso nel 2007, alla cui memoria è dedicata la manifestazione. Per festeggiare i 10 anni della manifestazione e ad accompagnare gli atleti nello sforzo sarà presente la banda musicale di Atac,

In gara 120 squadre: la Podistica Solidarietà è la società con il più alto numero di squadre (10), seguita da Villa Ada Grenn Runner, Amatori Villa Pamphili, GS Scavo 2000 e ASD Enea (7), GS Lital (6), Pol. Colli Aniene, Podisti Maratona di Roma e Dopolavoro Atac Marathon Club (5). Società che proveranno a scalzare dal trono il Running Club Futura vincitore dell'ultima edizione.

Può interessarti