150 maratonine per 150 anni dell’Unità d’Italia – Pont Saint Martin (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Pitti-e-Ceseracciu-150-maratonine-per-festeggiare-l'Unita-d'Italia.jpg
Pitti-e-Ceseracciu-150-maratonine-per-festeggiare-l'Unita-d'Italia.jpg

Sono partiti oggi 4 gennaio alle 10 da Pont Saint Martin per la prima delle 150 maratonine che correranno in 150 giorni, fino al 2 giugno, per celebrare 150 anni dell’Unità d’Italia. Per Francesco Ceseracciu di Pont-Saint-Martin e Maurizio Pitti di Donnas, podisti valdostani specialisti delle lunghe distanze, si tratta di un modo originale di ricordare a tutti l’importanza dell’Unità d’Italia. Se completeranno l’impresa entreranno anche nel Guinnes dei Primati.

Il percorso della mezza maratona si sviluppa nei comuni di Pont-Saint-Martin, Donnas, Bard e Hône con eventuali tappe fuori programma, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche del territorio e i Comuni della Comunità montana Mont Rose.

Assieme ai ragazzi e ai loro insegnanti sono stati infatti individuati siti ricchi di storia, poco conosciuti: qui i due podisti faranno tappa e spiegheranno, agli atleti e ai cittadini il significato che ebbe ai tempi dell’Unità quel determinato reperto.

Sarà possibile seguire giorno per giorno l’impresa sul sito www.150dicorsa.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti