15 giorni al via della Maddalene SkyMarathon | Running Passion

15 giorni al via della Maddalene SkyMarathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Maddalene Skymarathon
Maddalene Skymarathon

Iniziata la marcia di avvicinamento alla decima edizione della SkyMarathon sulle Maddalene. Mancano 15 giorni alla competizione di skyrunning in programma il prossimo sabato 25 agosto in Alta Val di Non. Il percorso selettivo sul sentiero Bonacossa di 45 Km e 2.905 m di dislivello porta da Senale in provincia di Bolzano a Rumo in Trentino. In programma anche la gara trail Maddalene Mountain Race, su un percorso meno impegnativo di 25 km e 1.500 m di dislivello e una corsa non competitiva, la Maddalene Short Run di 10 Km e 500 m di dislivello.
Il comitato organizzatore sta ultimando i preparativi della Maddalene SkyMarathon. «Quest’anno festeggiamo l’anniversario della gara ideata da Leone Cirolini nel 2008 - spiega Sandro Martinelli, il presidente del comitato organizzatore - è per noi una manifestazione importante per valorizzare le nostre montagne. Grazie al sostegno degli sponsor e dei numerosi volontari stiamo ultimando i preparativi».
Le due classiche al 25 agosto rappresentano solo uno di tre appuntamenti fissi, che rendono la Val di Non un punto d’incontro da non perdere per sempre più appassionati di corsa in montagna: oltre alle competizioni estive le gare Vertical sul monte Pin in primavera e sul monte Luco in autunno completano il calendario di corsa in montagna in Alta Val di Non.

Maddalene SkyMarathon – edizione 10

Il percorso della Sky Marathon che da Senale (1.350 m) in provincia di Bolzano porta a Rumo (1.000 m) in provincia di Trento a una quota media di 2.000 metri, segue per gran lunga il sentiero di quota CAI n. 133 dedicato al conte Aldo Bonacossa, uno dei primi esploratori della regione dell’Ortles. Il punto più alto del percorso verrà toccato dagli atleti sulla vetta del Monte Pin a quota 2.420 m nella parte finale del percorso. Lungo il percorso molte le malghe, i suggestive bivacchi, gli alpeggi ed i laghetti di montagna che faranno da cornice ai corridori. Dalla partenza programmata per le ore 7.00 di sabato 25 Agosto, gli atleti avranno a disposizione 11 ore per completare il percorso.
Riproposto il gemellaggio con la “Sudtirol Sky Marathon”, la competizione di corsa estrema che si è disputata lo scorso 28 luglio sulle montagne della vicina Val Sarentino in Alto Adige. Per i concorrenti che parteciperanno ad entrambe le gare verrà stilata una classifica di combinata. Verranno premiati con prodotti regionali i primi 3 atleti classificati delle categorie maschile e femminile

Maddalene Mountain Race, quarta edizione

Per il quarto anno consecutivo verrà ripresentato la Maddalene Mountain Race, un trail di 25 Km e 1.500 mt. di dislivello. «La gara più breve con ampi cancelli orari permette a più persone di avvicinarsi a questo sport e di partecipare a all’esperienza di corsa sulle nostre Maddalene». racconta Andrea Martignoni, del comitato organizzatore. La partenza e il traguardo rimangono rispettivamente a Senale (1.350 m) in provincia di Bolzano ed a Rumo (1.000 m) in provincia di Trento. La prima parte del percorso ricalca in parte la SkyMarathon e segue il percorso CAI – SAT Aldo Bonacossa nr. 133 fino al ristoro e cancello orario della Malga Kessel. Da qui i corridori che avranno scelto di gareggiare sulla distanza breve scenderanno attraverso sentiero naturalistico “confine di cultura – cultura di confine” fino all’abitato di Proves (1.420 m) per poi continuare tra prati erbosi fino al passo Fresna e scendere infine al traguardo di Rumo.
La Maddalene Mountain Race è una competizione gemellata alla Brenta SkyRace, competizione disputatasi la prima volta lo scorso 1 luglio nelle Dolomiti di Brenta. Verranno premiati i primi tre atleti (maschi e femmine) della classifica combinata.

Da cornice alle gare di corsa in montagna verrà proposta per la prima volta la Maddalene Short Run, una gara non competitiva di 10 Km aperta a tutti i simpatizzanti della corsa trail. La manifestazione si chiuderà sabato sera a Corte Superiore di Rumo con una festa di anniversario della competizione di corsa.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.maddaleneskymarathon.it fino al 23 agosto.

Fonte Areaphoto

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti