12 luglio, una domenica di passione per la montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Bernard Dematteis vice campione europeo 2008 (Foto Chiampo
Bernard Dematteis vice campione europeo 2008 (Foto Chiampo

Domenica 12 luglio sarà una di quelle domeniche "importanti" per il mondo delle corse in montagna. Infatti per una congiuntura di casualità, si correranno gare in montagna che assegneranno titoli di tutti i tipi sia nella corsa in montagna, che nello skyrunning che nel trail running.

Cominciamo da Telfes, dove andrà in scena il campionato europeo di corsa in montagna, sul percorso di sola salita. La nostra nazionale, che si presenta come al solito con i favori del pronostico, seguendo le indicazioni delle prima prova dei campionati italiani, presenta al via una squadra formidabile e giovanissima, capitanata dal 6 volte campione mondiale di specialità Marco De Gasperi che fa quasi effetto vedere nei panni di "chioccia" della "nouvelle vogue" della corsa in montagna, rappresentati dai fortissimi gemelli della Val Varaita Bernard e Martin Dematteis (22 anni) e da Riccardo Sterni (20 anni), di un anno più vecchio del valdostano Xavier Chevrier, in lotta per il titolo juniores.

Tra le donne grande rientro ad alto livello di Valentina Bellotti che cercherà il successo europeo lottando con Renate Rugger. Speriamo che la lotta si concluda sul podio per entrambe.

Nello skyrunning l'attenzione mondiale sarà ad Alagna, dove l'ormai classica Monterosa Skyrace sarà valida come prova "trial" di coppa del mondo, con quasi tutti i migliori al via. Ci sarà parecchia neve sul percorso, soprattutto nella zona di passo Zube e Passo dei Salati, e l'arrivo sarà ad Alagna Paese, anziché al rifugio Pastore. La nostra freccia migliore sarà Manuela Brizio tra le donne, che sta dominando a suon di record le gare di coppa del mondo alle quali ha partecipato. Dapit, Bonfanti, Gotti, forse Brunod, cercheranno di mettere in difficoltà lo squadrone spagnolo, una nazione che sta investendo come federazione su questa specialità della corsa.

Sui monti Sibillini, la skyrace che vede il passaggio sul Monte Vettore, sarà prova valida per il campionato italiano di skyrunning, un evento importante per questa bellissima gara che da Castelluccio di Norcia fa percorrere tutte le creste dei monti Sibillini. Paolo Larger sarà il naturale favorito, visto che è già in testa al campionato italiano.

E nella vicina Serre Chevalier, stazione sciistica nei pressi di Briancon, i francesi hanno scaltramente messo in scena il campionato mondiale di trail running, con la Merrel Skyrace, allungata a 60  km con un percorso montano mozzafiato di 4000 metri di dislivello.

La nostra squadra sarà composta dal mito del trail running, Marco Olmo, con l'imperiese Lorenzo Trincheri e il bergamasco Franco Zanotti (qui plurivincitore del trail blanc) degni scudieri. Tra le donne al via l'argentina-ligure Virginia Oliveri e Cecilia Mora che è in condizione eccezionale, in grado di giocarsi il titolo con la fuoriclasse scozzese Angela Mudge, che ha già vinto sia il mondiale di corsa in montagna che quello di skyrunning e punta sicuramente a fare il tris nel trail. Chissà anche che cosa riuscirà a fare Corinne Favre, la padrona di casa, rientrata dopo il grave incidente all'Ama Dablan, nell'autunno 2008.

E vedremo anche dove correrà la stella di Spagna Kilian Jornet Burgada, nel 2008 vincitore del Tour du Mont Blanc e di quasi tutte le skyrace alle quali partecipò.

Appuntamento a lunedì per sapere com'è andata a finire...  

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti