11º Ivrea Cross Country - 2º prova Campionato Piemontese Assoluto Individuale

Di DAVE ,

 17
17

In una giornata fredda in cui la nebbia l'ha fatta da padrone, si è svolta l'11° edizione del Cross Country di Ivrea, organizzato dalle società: Atletica Canavesana, Atletica Ivrea e Atletica Pont-Donnas nell'ambito del Progetto Atletica Dora Baltea. La prova era valida come Trofeo Piemonte di Cross e come prova del Campionato Piemontese Assoluto Individuale.

Le gare sono iniziate alle 9.30 con le categorie Master maschili e femminili per dare poi spazio alle categorie Allievi e Junior sia maschili che femminili. Alle 12.20, in ritardo di qualche minuto rispetto al programma è partita la prima delle due gare clou della giornata, l'assoluta femminile.

I fari per la vittoria finale erano puntati sulle gemelle Martina e Valentina Facciani, in modo particolare la più accreditata era Martina che infatti non ha deluso le aspettative. Dalle prime battute di gara le due sorelle del Runner Team 99 Volpiano sono scattate in testa insieme a Sara Brogiato del Cus Torino.

Le tre hanno subito fatto il vuoto sulle avversarie controllandosi a vicenda, ma si vedeva che Martina aveva una marcia in più rispetto alle avversarie, ha controllato i primi giri per poi mettersi in testa e vincere la gara in tranquillità con il tempo di 30'44'', alle sue spalle la sorella Valentina staccata di un minuto e poi Sara Brogiato a completare il podio.

Alle 13 circa il via alla gara assoluta maschile, dove il favorito era Marouan Razine (Cus Torino) ma Bernard Dematteis (Podistica Valvaraita) vincitore la scorsa settimana a Scarmagno era deciso a non lasciargli vita facile.

La gara si è vissuta sulla lotta serrata tra questi due atleti con il portacolori del Cus Torino davanti di pochi secondi a Dematteis, fino alle battute finali i giochi sono rimasti aperti nell'incertezza totale, ma alla fine a spuntarla è stato Razine che ha vinto con meno di 11 secondi di vantaggio su Dematteis, terza piazza per Nassim Haddoumi del Runner Team 99 Volpiano.

Al termine della gara maschile assoluta il via alle gare giovanili, ai nastri di partenza si sono presentati tutti i ragazzi e le ragazze delle categorie: Cadetti, Ragazzi ed Esordienti A, B e C.

Una giornata molto positiva per l'evento, con un'organizzazione ottima da parte delle tre società, un percorso divertente che si snodava all'interno del campo di atletica e rugby di Ivrea e nei campi adiacenti.

In allegato trovate tutte le classifiche di giornata.

Può interessarti