11-12 ottobre: torna la 100 Km delle Alpi (TO)

Di MARCO CESTE ,

Partenza 2013
Partenza 2013

Si rinnova il tradizionale appuntamento con una grande classica del panorama italiano e internazionale, la 100 Km delle Alpi, organizzata dall’Asd Giro d’Italia RUN.

A pochi mesi dal via dell'attesissima sesta edizione dell'ultramaratona da Torino a Saint Vincent - le due città che mezzo secolo fa, nel lontano 1963, hanno tenuto a battesimo la prima ultramaratona d'Italia nonché una delle primissime al mondo - confermatissime le tre principali novità introdotte lo scorso anno: 1) lo spostamento della zona di partenza e arrivo; 2) la possibilità, correndo questa edizione della 100 Km delle Alpi, di incamerare gli ultimi punti utili per ottenere una wild card alla gara open, riservata a 100 fortunati del Mondiale di 24 ore, in programma a Torino nel 2015, anno in cui la città potrà fregiarsi del titolo di Capitale Europea dello Sport; 3) la variante “Gozzano” nel territorio di Agliè.

Nel segno della tradizione, invece, il resto del percorso che ha riscosso grande gradimento durante le prime edizioni: 100 km di fatica e di emozioni tra i suggestivi paesaggi abbracciati dai monti e le bellezze architettoniche e storiche di 18 comuni piemontesi e valdostani (Torino, Leinì, Feletto, Rivarolo, Agliè, Vidracco, Vistrorio, Alice, Lessolo, Borgofranco d’Ivrea (Baio Dora), Quassolo, Tavagnasco, Carema, Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint-Vincent).

VERSO IL MONDIALE DI 24 ORE

Nel 2015, anno in cui Torino potrà fregiarsi del titolo di Capitale Europea dello Sport, la città ospiterà il Mondiale di 24 Ore, organizzato da Il Giro d'Italia Run. Il sodalizio diretto da Enzo Caporaso e la città sono già al lavoro per organizzare un evento che dovrà rimanere a lungo nel cuore di simpatizzanti, tifosi e curiosi ma soprattutto dei partecipanti. La presenza al via della kermesse iridata di 34 nazioni, con oltre 450 persone coinvolte, restringe di molto la possibilità di prendere parte al Mondiale alle centinaia di appassionati non convocati delle rispettive federazioni nazionali. Per 100 di loro (questo il numero massimo consentito dalla IAU per atleti non facenti parte di team nazionali) ci sarà la possibilità di partecipare alla “gara open” della 24 Ore di Torino 2015, un'opportunità unica per correre al fianco dei più blasonati ultrarunnes del pianeta. Infatti, non potendo esaudire tutte le sicure richieste di iscrizione alla gara open, Il Giro d'Italia Run ha deciso di stilare un ordine di merito che terrà conto della partecipazione alla 100 Km delle Alpi 2013 (3 punti), alla sei ore di Torino (3 punti) alla 24 Ore di Torino 2014 (4 punti) e alla 100 Km delle Alpi 2014 (3 punti) e, in mancanza di 100 partecipanti, di un ordine di arrivo particolare, quello cronologico delle iscrizioni alla gara open del Mondiale di 24 Ore. Un motivo in più, dunque, per non perdere l’appuntamento con la quinta edizione della 100 Km delle Alpi, il primo passo sulla strada del Mondiale di 24 Ore.

NUOVA PARTENZA, NUOVO ARRIVO

Il percorso della 100 Km delle Alpi si conferma suggestivo e veloce, nonostante due salite, quella verso Alice a metà gara (Km 50) e lo strappo finale del Montjovet, a pochi chilometri dal traguardo. Grazie all’impegno della presidente di Circoscrizione 6 e neo Consigliere Regionale la dott.sa Nadia Conticelli, la zona di partenza è stata spostata da via San Benigno in via Oxilia (civico 21, ore 10), di fronte all’omonimo campo di calcio, nel quale i partecipanti potranno usufruire di tutti i servizi necessari: spogliatoi, docce, servizi igienici e deposito borse.

Il campo di via Oxilia sarà anche la sede del ritiro pettorali e pacco gara riservato a tutti gli iscritti, mentre nel pacco gara ci sarà un originale capo di abbigliamento tecnico Syprem - azienda leader in forniture per società sportive, nonché sponsor della manifestazione - rigorosamente “griffato” 100 Km delle Alpi.

Lo spostamento della partenza si è reso necessario per consentire ai concorrenti di tagliare lo storico traguardo situato nelle rinnovate Terme di Saint Vincent, nuovo fiore all’occhiello della 100 Km delle Alpi. La variazione di partenza e arrivo ha necessariamente prodotto l'esigenza di apportare una piccola modifica anche al percorso nel territorio di Agliè, con il nuovo passaggio nei pressi della villa di campagna denominata “Il meleto”, che fu la residenza di Guido Gozzano, celebre poeta sepolto proprio in quel comune. “Giusto valorizzare un importante patrimonio culturale che il vecchio percorso non consentiva di omaggiare”, il commento di Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo ma residente ad Agliè.

Un gradito ritorno invece è la sede della cerimonia di premiazione (domenica, ore 11), che ritorna nella splendida cornice di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, cuore pulsante di Saint Vincent.

Ma le “coccole deluxe” delle Terme di Saint Vincent, non si esauriscono qui che quest’anno premierà anche i primi tre di ogni categoria Senior con un ingresso omaggio nella lussuosa Spa. Tutti i partecipanti, riceveranno anche quest’anno il tradizionale promo ticket del valore di 10 euro offerto dal Casinò de la Vallée di Saint Vincent e confermato anche il supporto degli alberghi della “capitale della Riviera delle Alpi”, che offrono a partecipanti ed accompagnatori tariffe convenzionate per pernottamenti nei giorni antecedenti o post gara.

FOGLIZZO RITORNA PROTAGONISTA

Ritorna protagonista alla 100 Km delle Alpi la città di Foglizzo il comune canavesano con un legame fortissimo con l’ultramartona. Sono infatti 42 anni che ogni fine agosto, si tiene  L’Internazionale di Foglizzo, quattro giorni consecutivi di corsa o camminata, organizzata con la supervisione della FIASP, che ogni anno attira centinaia di ultramaratoneti offrendo loro la possibilità di scegliere tra 4 distanze, dalla maratona ai 5 Km per tutti.

Molti dei partecipanti dell’ultima edizione, saranno anche protagonisti alla 100 Km delle Alpi, ma soprattutto saranno protagonisti i magnifici uomini e donne della locale Pro Loco, che da quest’anno si occuperanno di ricevere tutti i finisher a Saint Vincent, con un ricchissimo ristoro finale. “Orfani” della Torino Saint Vincent che transitava nel suo percorso proprio da Foglizzo, animati da una passione sfrenata che da 42 anni li vede artefici di un evento ormai storico, tornano grazie a questa collaborazione, tra i protagonisti principali della 100 Km delle Alpi.

ALBO D’ORO 100 KM DELLE ALPI

EDIZIONE 2009

Gara maschile:

1. Alessandro Rastello 7h 27’ 42” (record della corsa)

2. Daniele Gaido 7h 47’ 26”

3. Silvio Bertone 7h 54’ 23”

Gara Femminile:

1. Lorena Di Vito 9h 38’ 15”

2. Baldi Monica 11h 26’ 03”

3. Antonelli Rossana 11h 37’ 40”

EDIZIONE 2010

Gara maschile:

1. Amedeo Bonfanti 8h 43’ 15”

2. Stefano Montagner 8h 45’ 40”

3. Gennaro Piermatteo 9h 21’ 45”

Gara Femminile:

1. Maria Grazie Villella 9h 23’ 13”

2. Luisa Zecchino 9h 43’ 46”

3. Adele Di Lorenzo 10h 28’ 13”

EDIZIONE 2011

Gara maschile:

1. Nerino Paoletti 7h 50’ 03”

2. Paolo Rovera 8h 16’ 57”

3. Stefano Bognini 8h 30’ 33”

Gara Femminile:

1. Roberta Orsenigo 8h 42’ 19”

2. Luisa Zecchino 9h 11’ 19”

3. Barbara Galimberti 9h 32’ 07”

EDIZIONE 2012

Gara maschile:

1. Antonio Armuzzi 7h31’57’’

2. Nerino Paoletti 8h03’25’’

3. Carlo Ascoli 8h05'01''

Gara Femminile:

1. Monica Casiraghi 8h32'16'' (record della corsa)

2. Luisa Zecchino 9h41'26''

3. Rossella Verzeletti 10h17'10''

EDIZIONE 2013

Gara maschile:

1. Valerio Conori 7h38’22’’

2. Marco Lombardi 8h09’20’’

3. Carlo Ascoli 8h20'44''

Gara Femminile:

1. Genny Fratini 9h35'18''

2. Monica Conterno 9h56'18''

3. Monica Baldini 9h58'57''

VIENI ANCHE TU ALLA 100 KM DELLE ALPI

Grazie alle modifiche introdotte lo scorso anno, il percorso si conferma bello e veloce nonostante le due salite, quella verso Alice (Km 50) e quella della Monjovetta, in prossimità del traguardo.

Un percorso che offre alla vista dei partecipanti, scenari naturali e d'arte unici al mondo.

Il calore della gente dei 17 comuni attraversati ognuno nel proprio centro, le eccellenze culinarie tipiche che si possono tastare ad ogni ristoro, fanno della 100 Km delle Alpi una corsa unica. Una buona occasione per trascorrere due o più giorni nella prima Capitale del Paese, una Torino più luminosa che mai o a Saint Vincent, la capitale della "Riviera delle Alpi", una città dai mille volti.

COME ISCRIVERSI

Collegati al nostro sito www.giroitaliarun.it , compila il modulo di iscrizione, invialo direttamente non perdere l’occasione per poter dire:

IO C’ERO

QUOTA ISCRIZIONE

Fino al 30 settembre 2014 € 40

Dal 1 al 09 ottobre (termine di iscrizione) € 45

Tutti i concorrenti saranno dotati di chip per la rilevazione dei tempi

AGENDA & ORARI

Sabato 11 ottobre ore 07.00 ritrovo via San Benigno – Torino ritiro pettorali e pacco gara

ore 10.00 partenza

ogni concorrente giunto al traguardo riceverà una medaglia ed un capo di abbigliamento tecnico riservato ai finisher

Domenica 12 ottobre, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto Saint Vincent, premiazione

PERCORSO & SERVIZI

Il percorso misura 100 chilometri, come da Certificato di Omologazione Percorso rilasciato dalla IAAF;  si sviluppa sulle strade provinciali e comunali tra Torino e Saint-Vincent ed è completamente asfaltato.

Segnalazioni ogni 5 km, "passaggio maratona", ultimo chilometro e 100 Km.

Ogni 5 Km circa, lungo il percorso e all'arrivo, verranno istituiti posti di rifornimento gratuito, per la distribuzione di generi di conforto. E’ inoltre previsto lo spugnaggio.

TRASPORTO CONCORRENTI

Gli alberghi convenzionati per quanti desiderassero pernottare comodamente rispetto agli orari della corsa, la sera precedente e/o dopo l'arrivo, sono tutti situati a Saint-Vincent (vedi lista sul sito www.giroitaliarun.it).

L'organizzazione mette a disposizione gratuitamente per tutti quanti optano per questa sistemazione (incluso gli accompagnatori), un bus  navetta che osserverà i seguenti percorsi ed orari:

1. Sabato 11 ottobre partenza ore 07.45 da Saint-Vincent destinazione area partenza gara

2. Domenica 12 ottobre partenza ore 14.30 (dopo la premiazione delle ore 11.00) da Saint-Vincent destinazione area  partenza e stazione FS Porta Susa. 

I concorrenti che dovessero scegliere di pernottare la notte della vigilia a Torino, necessitando in questo caso di un trasporto di ritorno in città al termine della loro corsa, dovranno farne richiesta all’atto dell’iscrizione.

SERVIZIO TRASPORTO INDUMENTI A RICHIESTA

Mezzo n° 1 diretto da Torino a Saint-Vincent;
Mezzo n° 2 trasporta un cambio con sosta presso il ristoro al km 50; il cambio verrà successivamente trasportato a Saint-Vincent, per le ore 01.00 circa di domenica 12 ottobre 2014.
Tutti gli indumenti al termine dei rispettivi trasporti saranno depositati presso la tenda indumenti al punto di arrivo a Saint-Vincent.

Ufficio stampa Giro d'Italia Run

Può interessarti